Studio Radiologico Gargano

Martedì nella chiesa degli Agonizzanti si inaugura la mostra “Francesco nel cinema”

Appuntamento alle ore 11 per la conferenza stampa, alla presenza della regista Liliana Cavani

MONREALE, 19 gennaio – Monreale e la Sicilia ospitano per la prima volta la mostra: “Francesco nel cinema” e saranno Liliana Cavani e Felice Laudadio ad inaugurarla martedì 24 gennaio con una Conferenza stampa alle ore 11 nel Palazzo Arcivescovile, e successivamente presso la Chiesa degli Agonizzanti dove è allestita.

Giovedì si presenta il libro di Giuseppe Carli “Rosalia dai Capelli d’Oro”

Appuntamento alla “Casa della Cultura” alle ore 9,30

MONREALE, 17 gennaio - Sarà presentato giovedì 19 gennaio alle ore 9,30 presso la Casa della Cultura Santa Caterina di via Pietro Novelli, 5, a Monreale, il libro di Giuseppe Carli “Rosalia dai capelli d’oro”. Una favola illustrata, ispirata alla storia di santa Rosalia e realizzata per i più piccoli, ma che sa certamente incuriosire anche gli adulti facendoli tornare ad amare le cose più semplici della vita.

Cattolici e luterani il 21 e 22 gennaio a Monreale commemorano la riforma protestante

L’iniziativa inserita nella settimana in cui si celebra l’Unità dei Cristiani

MONREALE, 17 gennaio - I 500 anni della riforma luterana saranno commemorati il prossimo 21 e 22 gennaio nella cattedrale di Monreale. Due giornate, inserite nella settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani, che si svolge tradizionalmente dal 18 al 25 gennaio: "L'amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione".

Dal 27 al 29 gennaio si disputa l’Open FSI di Scacchi "Città di Monreale"

L’evento si svolgerà nella prestigiosa sede del complesso monumentale “Guglielmo II”

MONREALE, 14 gennaio – È giunto alla sua settima edizione l'Open F.S.I. di Scacchi "Città di Monreale" che si disputerà dal 27 al 29 gennaio 2017. Grazie alla sensibilità del Comune di Monreale nella figura del sindaco Piero Capizzi e al suo Assessore al Turismo Toti Zuccaro, quest'anno, per la prima volta, l’evento si svolgerà in una sede prestigiosa, diversa da quella rituale dell'Accademia Scacchistica Monrealese che ne cura l'organizzazione: il Polo Museale “Guglielmo II”. Ciò grazie al patrocinio che il Comune di Monreale ha concesso alla manifestazione.

Riprende domani la campagna di microchippatura dei cani

L’azione in collaborazione con l’Asp 6. Appuntamento al depuratore comunale a partire dalle 15

MONREALE, 9 gennaio – Riprenderà domani pomeriggio la campagna di microchippatura dei cani, realizzata grazie ad una collaborazione tra l’amministrazione comunale, l’Asp 6 di Palermo e l’ANCA, l’associazione nazionale dei cacciatori.

Sabato prossimo la Compagnia dei Normanni mette in scena “Il Teatro della Memoria”

Appuntamento nella chiesa degli Agonizzanti a partire dalle ore 21

MONREALE, 5 gennaio – L’associazione culturale e teatrale “La Compagnia dei Normanni”, sabato prossimo, mette in scena “Il Teatro della Memoria”, rappresentazione storico letteraria dai poeti arabi all’Arcadia. Attraverso brani di prosa, poesia e musica, la recita in costume ripercorrerà le dominazioni che si sono succedute nella nostra Sicilia e gli eventi che hanno accomunato Palermo e Monreale.

Rinviata a sabato prossimo la rappresentazione de “Il teatro della memoria” organizzata da “La Compagnia dei Normanni”

Alla base della decisione le sfavorevoli condizioni climatiche

MONREALE, 7 gennaio – A causa del perdurare delle avverse condizioni meteo, sarà rinviata a sabato prossimo 14 gennaio, stessa ora e stesso luogo la rappresentazione de "Il teatro della memoria" organizzata da “La Compagnia dei Normanni”, che era in programma per stasera, alle 21, nella chiesa degli Agonizzanti.

San Giuseppe Jato, sabato sera “Un sorriso per la speranza” con Matranga&Minafò

Appuntamento al Centro Diurno a partire dalle ore 21

SAN GIUSEPPE JATO, 5 gennaio - Si terrà sabato prossimo 7 gennaio, alle ore 21, presso il Centro Diurno “XI Settembre” di San Giuseppe Jato, la manifestazione “Un Sorriso per la Speranza – Ottava Edizione”, organizzato dall’Associazione Agorà 2.0, organizzazione che opera da anni nel settore della cultura e del volontariato nel territorio della Valle dello Jato.

Domani pomeriggio lo spettacolo teatrale "Oggi libriamo con..." di Moschella & Mulè

Appuntamento presso la Casa della Cultura dell’ex ospedale Santa Caterina alle 16,30

MONREALE, 4 gennaio – Si terra’ domani pomeriggio alle ore 16.30 la performance teatrale "Oggi libriamo con..." spettacolo di Moschella & Mulè presso la Casa della Cultura di Monreale, via Pietro Novelli,5 . L’iniziativa, promossa dall’assessorato ai Beni Culturali del Comune di Monreale è stata inserita nella programmazione degli eventi natalizi “Natale n Casa Cultura”.

Coro di voci bianche della scuola “Veneziano”, altre due date in programma

I ragazzi si esibiranno all’Asca oggi alle 18 e il giorno dell’Epifania a San Castrense per beneficienza

MONREALE, 2 gennaio – Ancora altri appuntamenti con il coro della scuola media Antonio Veneziano. Dopo il grande successo riscosso in cattedrale, nella suggestiva cornice sotto la volta del Pantocratore, le voci bianche ripeteranno il concerto presso l’associazione di anziani Asca, in via della Repubblica n. 43.

Cinisi, domani la marcia della Pace Interreligiosa promossa dall’arcidiocesi di Monreale

Appuntamento alle ore 16,30 davanti la parrocchia “Ecce Homo”

CINISI, 1 gennaio – Domani, lunedì 2 gennaio, organizzata dall’Arcidiocesi di Monreale si svolgerà a Cinisi una Marcia della Pace Interreligiosa con partenza alle ore 16.30 davanti la parrocchia 'Ecce Homo' da dove ci si muoverà verso la Chiesa Madre. Si rifletterà sul messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace 2017: “La non violenza: stile di una politica per la pace”.