Fabio Billetta - amministrative 2024

Domani Piana degli Albanesi ricorda il "martire per la pace" Damiano Lo Greco

La salma sarà trasferita nella tomba delle vittime di Portella della Ginestra

PIANA DEGLI ALBANESI, 27 febbraio - Si svolgeranno domani, sabato 28 febbraio, a 64 anni di distanza dalla sua morte, i funerali di Damiano Lo Greco, bracciante ucciso dalle forze dell’ordine il 18 dennaio 1951 durante una manifestazione per la pace in occasione della visita in Italia del generale Eisenhower. Ai tempi i funerali non vennero svolti per problemi di ordine pubblico e la salma fu tumulata di fretta e furia nella notte. Domani ad officiare la messa sarà Don Luigi Ciotti.

La salma verrà spostata dalla parte vecchia del cimitero, dove la tomba si trova da diversi anni in pessime condizioni, alla cappella dove sono sepolte le vittime di Portella della Ginestra e il sindacalista Vito Stassi Carusci ucciso dalla mafia nel 1921.

"Oggi finalmente l’amministrazione comunale, in accordo con l’associazione Portella della Ginestra e i familiari della vittima, ha fatto realizzare a una ditta locale una tomba monumentale per dare una degna sepoltura alla salma di Damiano Lo Greco per dire che, per il modo in cui è stato ucciso e le motivazioni per cui era sceso in piazza a protestare, merita di essere ricordato dall’Italia intera come “martire per la pace”. Forse troppo poco è stato fatto dalle istituzioni nei decenni passati, e oggi noi siamo pienamente soddisfatti per aver sanato questa mancanza storica".