Fabio Billetta - amministrative 2024

Piana degli Albanesi, al via il programma dell'estate 2015

Un fitto calendario di iniziative in programma a luglio. SCARICALO QUI

PIANA DEGLI ALBANESI, 30 giugno – Ufficializzato il calendario delle iniziative estive che si svolgeranno nel mese di luglio nella cittadina arbereshe. Un calendario fitto che darà la possibilità ai cittadini di Piana e ai numerosi villeggianti che nel periodo estivo si spostano nel territorio di vivere un’estate piacevole all’insegna dello sport e della buona musica.

“E’ stato possibile realizzare il calendario - afferma l’assessore alla Comunicazione, Alessia Salemi – solo grazie al contributo di associazioni e privati, ed è a loro che va un sentito ringraziamento. L’amministrazione ha voluto mettere in sinergia vari soggetti e facendo rete ha inserito tutte le iniziative in un unico calendario così da offrire una visione complessiva di tutte le attività che si svolgeranno nel nostro territorio, dando la massima visibilità attraverso i siti del comune, blog e locandine in formato cartaceo”.

Un mosaico di eventi: nei fine settimana musica d’autore negli spazi esterni dei locali del corso, tanto sport con torneo di calcetto, il Memorial Stefano Plescia e corsi gratuiti di fitness che si svolgeranno, tutti, presso l’Impianto sportivo comunale “A. Li Cauli”, uno splendido evento di arte e musica organizzato dall’Associazione Bashkë al lago di Piana e un evento all’interno del centro storico organizzato dal Centro Commerciale Naturale HORA. A questi si affiancano gli eventi in cui il Comune ha avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione: “Puliamo il lago”, le gare regionali di canoa e il “Ciclolago”, una biciclettata attorno al lago con passaggio dalla diga organizzata in collaborazione con Enel Produzione. In lavorazione invece il programma per il mese di agosto.

“Per la situazione economica in cui versa il nostro comune – dice ancora l’assessore – le somme nei capitoli destinati alle attività ricreative e sportive sono pari a zero, nel vero termine della parola, ma questo non ci ha scoraggiati e con la disponibilità di molti siamo stati in grado di offrire ai nostri concittadini un programma di tutto rispetto.
Il nostro paese può superare i momenti di crisi come questo solo se ragiona in termini di collettività ed entra nel ruolo di comunità attiva che mette da parte egoismi e divisioni. Lo spirito di collaborazione diventa oggi fondamentale nell’azione amministrativa perché nonostante le difficoltà non possiamo limitarci a svolgere il nostro ruolo come se fossimo dei tecnici contabili.
La voglia di fare e la fantasia non ci manca e questo ci ha permesso nell’ultimo periodo di raggiungere risultati importanti, come ad esempio il numero di visitatori che è in crescita come testimoniano le visite al Museo Civico che già a maggio 2015 registrava un numero di visitatori superiore rispetto a tutto il 2014”.

Scarica il programma