Elezioni 2024

Immigrazione e solidarietà, domani in campo pure i profughi nel torneo organizzato dall’Anps di Monreale

La manifestazione si intitola “Lo Sport al centro”. Si gioca al campo del Cus Palermo

PALERMO, 2 ottobre - L'Associazione Nazionale Polizia di Stato, Sezione Provinciale di Monreale, in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo di Palermo, e l'Associazione degli Studenti Stranieri, ha organizzato una Manifestazione Sportiva denominata" Lo Sport al centro", un quadrangolare di calcio con la partecipazione dei ragazzi ospitati nei centri di accoglienza nelle comunita' alloggio, nei centri SPRAR (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati).

Domani alle ore 14 presso il centro universitario sportivo di Palermo scenderanno in campo la squadra composta dai Poliziotti dell'A.N.P.S. di Monreale e le tre squadre composte da giovani profughi. “La forza e il valore dello sport – afferma il presidente dell’Anps di Monreale, Santo Gaziano – come potenziale strumento di aggregazione e di coesione, sono in grado di creare un'occasione d'incontro e confronto tra diversita' culturali, religiose ed ideologiche, rendendo la pratica sportiva un valido veicolo d'inserimento ed inclusione sociale e di rispetto per il prossimo.

La manifestazione ha come obiettivo primario la diffusione della pratica sportiva come strumento di integrazione valorizzazione delle diversita' ed incontro tra le varie culture presenti nel nostro territorio, esibizioni di gruppi musicali formati da migranti. Il tutto in un clima di festa che vuole sottolineare ancora una volta i valori dell'integrazione e della solidarieta' ma soprattutto la possibilita' che ha ogni individuo di praticare lo sport senza discriminazione di alcun genere nello spirito olimpico di amicizia e fair play”.