Sabato mattina il finissage della VI Biennale d’arte contemporanea italiana “Lecce”

Appuntamento alle 11.30 nella sala “Novelli” del monastero dei Benedettini

MONREALE, 17 maggio - Positivo riscontro sia di pubblico che di critica per La VI Biennale D’Arte Contemporanea Italiana “Lecce che, per volere dell’amministrazione comunale, è stata inserita tra le iniziative inserite nel calendario delle manifestazioni organizzate in occasione dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso. Sabato 21 maggio alle ore 11.30 si terrà il finissage al quale prenderanno parte il sindaco Piero Capizzi, l’assessore alla Cultura Nadia Granà e l’assessore al Turismo Ignazio Zuccaro. La mostra è stata organizzata dall’associazione Arteos presieduta da Marco Cordaro .

“In un’epoca di digitalizzazione – recita una nota diramata dal Comune - l’associazione Arteos ha cercato di dare visibilità agli artisti dando valore al classico mecenatismo e realizzando una mostra itinerante che dal 2006 gira per tutto il mondo. “Gli artisti sono i veri protagonisti dell’arte e il vero applauso va a loro”, conclude il suo discorso il presidente dell’associazione Marco Cordaro.

Tutte le opere contengono in sé molteplici significati, trasmettono miriadi di emozioni e possiedono un forte impatto non esclusivamente visivo, ma anche un forte impatto sociale trattando tematiche attuali. All’interno della galleria è stato possibile visionare opere come Mare Mostrum di Pietro Tallarita che raffigurano dei pesci trasformati in mostri e con sembianze umane che invadono il fondo marino dal quale, però, spicca la presenza di un piccolo pesce impaurito: si tratta di una raffigurazione che metaforicamente ritrae la società nella quale viviamo. Oltre a dipinti, è stato possibile ammirare fotografie come quella di Annamaria Niccoli . La mostra ha avuto un positivo riscontro anche tra turisti che gratuitamente hanno avuto modo di visitare anche gli splendidi siti del Complesso Monumentale Guglielmo II”.