Fabio Billetta - amministrative 2024

“Versi sotto le stelle. L’antico e il nuovo nella poesia siciliana” il 3 settembre a Villa Savoia

La manifestazione nasce da un’idea di Romina Lo Piccolo e Mariella Sapienza

MONREALE, 24 agosto – La poesia a Monreale, fra passato e presente. È questo il senso dell’iniziativa “Versi sotto le stelle. L’antico e il nuovo nella poesia siciliana” che si svolgerà presso villa Savoia, il prossimo 3 settembre, alle 21,15. Ad ideare la serata, con il patrocinio del Comune, sono state Romina Lo Piccolo, docente di Lettere e studiosa di Letteratura siciliana, e la poetessa Mariella Sapienza. Protagonista ideale della serata è il poeta monrealese vernacolare Antonio Veneziano, troppo poco conosciuto dai giovani e trascurato dai programmi scolastici nazionali.

La serata sarà arricchita dai testi di Maria Sapienza e di altri poeti e scrittori siciliani. Ha collaborato alla realizzazione dell’evento il musicista Maurizio Curcio. L’interpretazione drammatica dei testi poetici è affidata ad alcuni studenti monrealesi che hanno manifestato entusiasmo per l’iniziativa ed interesse per la letteratura.

“L’evento – hanno spiegato le organizzatrici – è nato dalla volontà di creare qualcosa di nuovo che guardi al futuro con la consapevolezza delle nostre radici culturali. Nessuna identità si potrà costruire senza la conoscenza della nostra tradizione e del passato in cui un posto d’onore occupa, nella nostra comunità, il “Petrarca siculo”, com’è anche chiamato Veneziano. Un fil rouge della tradizione vernacolare che lega il passato al futuro, a chi non ha smesso di credere nella forza redentrice della poesia e della letteratura. Ringraziamo per la sua collaborazione Maurizio Curcio che ha digitalizzato e musicato frammenti della tradizione siciliana, nel disco Arie di Sicilia”. Curcio eseguirà quattro brani con il pianoforte e la chitarra, interpretati da Roberta Scacciaferro.