Domani sera lo spettacolo “Zespol Piesni i Tanca Ziemia Bydgoska” a piazza Guglielmo

Con il gruppo polacco e quello monrealese "Trinacria Bedda" appuntamento alle ore 21

MONREALE, 26 agosto - Si terrà domani sera, alle ore 21, in piazza Guglielmo II lo spettacolo del gruppo folkloristico polacco “Zespol Piesni i Tanca Ziemia Bydgoska” dal titolo “Sul Crocevia del Folklore” che coinvolgera’ anche il gruppo folkloristico monrealese Trinacria Bedda.

Da questa iniziativa è sorto anche un gemellaggio tra le due associazioni. La manifestazione è realizzata dall’assessorato al turismo del Comune di Monreale, dal Consolato onorario della Polonia, dall’associazione culturale Italo-Polacca Europa Condivisa –Wilspolna Europa e dal Gruppo Folkloristico Trinacria Bedda. Il programma prevede l’esibizione dei due gruppi accompagnati da musicisti, ballerini folkloristici con i costumi tradizionali.
Sul palcoscenico saliranno i componenti del gruppo di danze e canti che ha partecipato gia’ alle Olimpiadi di Atene, all’Expo di Shanghai e a numerosi eventi in tutto il mondo. I loro concerti sono considerati tra i piu’ importanti eventi artistici. La squadra conta 150 elementi compresi i bambini a partire dai 4 anni di età. Prima dell’esibizione è previsto un incontro di presentazione dei due gruppi che saranno accolti dal sindaco Piero Capizzi, dal vice sindaco Giuseppe Cangemi e dall’assessore al Turismo Ignazio Zuccaro che porteranno il saluto dell’amministrazione comunale e ringrazieranno il console onorario della Polonia Davide Farina e il presidente dell’associazione polacca e direttore artistico Elisabeth Kornaszewska-Rogacka che hanno scelto monreale per questo prestigioso evento.
Continuano anche con questa iniziativa, pertanto, i rapporti di collaborazione con il consolato Polacco a Palermo e con l’ambasciata creare scambi culturali, commerciali e di cooperazione. La conferma dell’accordo di questo gemellaggio è avvenuto nei giorni scorsi nella Sala Rossa del Palazzo di Città alla presenza del sindaco Piero Capizzi e del console onorario Davide Farina e degli assessori.
Nel corso dell’incontro i rappresentanti istituzionali hanno sottolineato la stima e l'amicizia cui è improntato questo rapporto di collaborazione, auspicando che presto possano crearsi nuove opportunità e occasioni di sviluppo.