Fabio Billetta - amministrative 2024

Il Gruppo Folk “Trinacria Bedda” alla Sagra del Ficodindia a Roccapalumba

In programma degustazioni e tanta tradizione popolare

ROCCAPALUMBA, 15 ottobre - In occasione della XVII edizione di Opuntia Ficus indica Fest - Sagra del Ficodindia a Roccapalumba, il Gruppo Folkloristico Trinacria Bedda di Monreale domani, domenica 16 ottobre, gia' di mattina percorrera' le vie della citta' facendo risuonare i richiami della nostra tradizione siciliana con canti e tarantelle tipiche accompagnate dagli strumenti tipici quali la chitarra classica, la fisarmonica,il friscaletto e il marranzanu ( detto anche "schiacciapensieri").

Laboratori del gusto, degustazioni guidate e dolcezze al ficodindia, fichidindia, scuzzulata, liquore al ficodindia, un intero menu a base del gustoso frutto. Ogni anno si contano più di 30.000 presenze. Roccapalumba, "Paese delle Stelle", diventato ormai un punto di riferimento per molti astrofili e scienziati di fama internazionale, è posto ai piedi di una grande e suggestiva Rocca di tipo Dolomitico, è stato fondato nel XVII Secolo dalla Principessa Maria Anzalone Orioles. La presenza della mole solenne della Rocca, abitata da centinaia e centinaia di uccelli (colombi, taccole, gazze) trasmette una particolare suggestione.

Di notte la Rocca sembra respirare. In realtà è il respiro di tantissimi uccelli che dormono in migliaia di buchi. Questa cornice naturale è poi completata dal bosco misto che circonda il paese. Il Gruppo e' oramai riconosciuto dalla Federazione Italiana delle Tradizioni Popolari (F.I.T.P) ed e' ben consolidato nella propria citta' di Monreale ricevendo buoni riscontri di pubblico ed oggi si ritrova un ricco curriculum artistico di eventi a cui hanno partecipato e di altri previsti in futuro.

“Ringrazio a nome del Gruppo Folk Trinacria Bedda - afferma la presidente Patrizia Terzo – l'Associazione A.U.S.E.R dI Monreale per la fattiva collaborazione dimostrata con una sensibilita' del tutto positiva che sono sicura portera' buoni riscontri futuri. Nell'occasione si avvisa che sono aperte le iscrizioni al gruppo folkloristico Trinacria Bedda chi fosse interessato potra' contattare l'Associazione al seguente numero 3924531336”.