Fabio Billetta - amministrative 2024

Cattolici e luterani il 21 e 22 gennaio a Monreale commemorano la riforma protestante

L’iniziativa inserita nella settimana in cui si celebra l’Unità dei Cristiani

MONREALE, 17 gennaio - I 500 anni della riforma luterana saranno commemorati il prossimo 21 e 22 gennaio nella cattedrale di Monreale. Due giornate, inserite nella settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani, che si svolge tradizionalmente dal 18 al 25 gennaio: "L'amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione".

Sabato alle 17, nel duomo verra' celebrata la liturgia ecumenica della Parola secondo il formulario approvato dalla Commissione mista Cattolico-luterana. Successivamente, alle 18.30, presso la Chiesa capitolare teutonica del Sacro Cuore, monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, terra' una riflessione su "Luteranesimo e cattolicesimo: convergenze e divergenze ecclesiologiche e sacramentali".

Il 22 alle 16, nella sede dell'Accademia teutonica, che patrocina l'evento, dopo i saluti dei rappresentanti delle Chiese presenti, seguiranno le relazioni degli accademici, tra i quali i membri del consiglio esecutivo della Chiesa Luterana di Svezia e il vescovo della Nordic Catholic Church (Chiesa vetero cattolica di Norvegia) e l'Abate primate emerito dei Benedettini. E' la prima volta che cattolici e luterani commemorano insieme Lutero e la Riforma - dall'anno in cui Martin Lutero presento' le sue 95 tesi affiggendole sul portale delle chiesa del castello di Wittenberg - riconoscendo come "cinquant'anni di costante e fruttuoso dialogo ecumenico tra cattolici e luterani ci hanno aiutato a superare molte differenze e hanno approfondito la comprensione e la fiducia tra di noi".

Parole della dichiarazione congiunta di Lund, sottoscritta da Papa Francesco e dal vescovo Munib Yunan, presidente della Lutheran World Federation, con le quale dopo 500 anni cattolici e luterani ritrovano la concordia su una visione congiunta del passato e sulle prospettive per il futuro.