Elezioni 2024

Venite a Monreale, sarà una bellissima festa

Presentato oggi il programma di iniziative per il SS.Crocifisso. Il VIDEO

MONREALE, 17 aprile – Manifestazioni culturali, artistiche, canore, oltre a quelle, immancabili religiose. Otto giorni di intrattenimento, di svago e – ci si augura tutti – di ripresa economica per la cittadina. Tutto questo con i festeggiamenti del SS.Crocifisso, giunti quest’anno alla loro 389^ edizione.

Il programma completo è stato presentato oggi nel corso di una partecipata conferenza stampa con la quale l’amministrazione comunale, supportata dalla Confraternita, dal comitato organizzatore, dalla Curia e dall’Arma dei carabinieri, ha voluto illustrare alla città tutto quello che avverrà nei giorni canonicamente destinati ai festeggiamenti.

Il programma si presenta ricco “nonostante le difficoltà economiche che affliggono il nostro Comune” ha detto il sindaco Piero Capizzi. Un cartellone che prenderà le mosse il 26 aprile per concludersi, come di consueto, con la solenne processione del simulacro del Cristo in croce il 3 maggio, con appendice il giorno 4, considerata l’abituale commemorazione dell’uccisione del capitano Emanuele Basile.

Capizzi, nel porgere i ringraziamenti a tutti coloro che, a vario titolo, si sono spesi per la riuscita di questa festa, sponsor in prima linea, ha tenuto a sottolineare che “si è voluto restituire ai monrealesi ciò che in questi anni era mancato”. Il sindaco ha puntato inoltre sul “sentimento di grande devozione che lega la città di Monreale al SS.Crocifisso. Sappiamo fin da ora che le festa riuscirà perfettamente – ha aggiunto – e questo grazie al lavoro di tutti”.

Soddisfatto anche l’assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro, che parla di “risultato storico l’avere presentato il programma con così largo anticipo. Abbiamo voluto dare un segnale di unità e tutti abbiamo lavorato nella stessa direzione. Sarà una festa ricca con tanto eventi, sarà la festa dei monrealesi”.

Già pronto per il grande evento anche don Giuseppe Salamone, rettore del Santuario del SS.Crocifisso, che ha ricordato come la festa arrivi al termine di un periodo di preparazione che parte con la “Calata dei Veli” nei venerdì di quaresima appena trascorsi, per arrivare al novenario in cui vengono cantati gli inni della tradizione di monsignor Venero, che avranno inizio alle 18 di venerdì prossimo 24 aprile.

Le iniziative della Confraternita sono state ribadite dal presidente Valentino Mirto, che ha voluto rimarcare come la festa sia dedicata “a chi soffre in questo momento, così come ai cristiani uccisi nel mondo per professare la loro fede religiosa”. Mirto ha ricordato come quest’anno la festa sia visibile anche sull’emittente Tele Occidente (canale 73 del digitale terrestre) e sarà pure irradiata in America, grazie al canale Italica Tv.

“UniCredit - ha sottolineato Sabrina Cannella, esponsabile distretto Palermo Calatafimi di UniCredit - è una grande banca internazionale presente in diversi Paesi europei ma mantiene sempre un'attenta vocazione locale: la nostra mission è quella di essere partner delle comunità in cui operiamo, sostenendo lo sviluppo nella molteplicità dei suoi ambiti. Crediamo quindi nelle sponsorizzazioni di eventi che possano contribuire a far crescere i flussi turistici in Sicilia”.

Il professore Salvatore Autovino, infine, direttore artistico dell’edizione di quest’anno, ha detto come “l’appuntamento sia tornato ai fasti degli anni ’80-90, grazia ad un lavoro proficuo che ha permesso di ottenere questi risultati”.

 

Guarda il programma completo