Fabio Billetta - amministrative 2024

A Marineo inaugurata la mostra fotografica "Immagini per riflettere"

E' stata allestita dal circolo fotografico "Immagine" di Monreale

MARINEO, 5 luglio - Grande successo della mostra “Immagini per riflettere”, inaugurata ieri sera al Castello Baccadelli di Marineo. Le opere, esposte da parte degli autori del Circolo Fotografico Immagine di Monreale, sono state molto apprezzate per la loro semplicità e la voglia di far emozionare gli osservatori, che hanno potuto fruire di un bellissimo spettacolo artistico. Andata in scena per la seconda volta, pur con molte fotografie diverse rispetto alla prima esposizione tenutasi a Monreale, "Immagini per riflettere" ha lasciato in eredità un senso di appartenenza artistico-culturale che nella località marinese non si respirava da anni.

Ad aprire l'evento le parole del sindaco, Pietro Barbaccia, il quale ha voluto ringraziare i  partecipanti e gli artisti che hanno arricchito l'evento, esortando la platea a riflettere sull'emozione che suscitano gli scatti, momenti unici della nostra vita. Dopo il sindaco è stato il turno dell'assessore alla cultura, Ciro Spataro, fare gli onori di casa. L'assessore, evidentemente soddisfatto per la realizzazione dell'evento, ha speso parole di elogio verso tutti gli autori delle fotografie ed inoltre ha voluto evidenziare come Marineo non vivesse una giornata così piena di cultura da molto tempo, con il CFI che ha fatto breccia nei cuori delle autorità locali.

A seguire ha parlato il Presidente del CFI Giovanni Artale, il quale ha voluto sottolineare come abbia sempre creduto nella realizzazione di questa mostra. Parole di elogio anche per la sovrintendente Maria Elena Volpes , Pina Castronovo, Salvatore Polizzotto e Maria Adele Raniolo ed in particolare verso il segretario del CFI Ezio Di Prima. Infine è intervenuto il Presidente Nazionale della UIF Antonino Bellia, il quale oltre ai ringraziamenti verso tutti i partecipanti, si è distinto per le parole d'elogio verso il CFI, circolo che sta dando moltissimo in termini di qualità e voglia di operare  all'associazione presieduta da Bellia.

Al termine dell'intervento del presidente della UIF, Giovanni Artale ha consegnato al sindaco, all'assessore ed  a Polizzotto ed alle signore Raniolo e Castronovo dei dvd audiovisivi della mostra, così da conservare il ricordo di questo lieto giorno anche in formato digitale.

Dopo qualche minuto dedicato alla visione delle opere, i fotografi Fabio Fiorito, Pasquale Castronovo e Rosario Dinatale hanno rilasciato qualche dichiarazione. Fiorito ha voluto fare i complimenti a tutti i fotografi, ritenendo questo appuntamento di livello superiore  rispetto alla mostra svoltasi nel periodo natalizio. Inoltre egli si è concentrato sulle sue opere descrivendole come foto naturalistiche, tema che concilia perfettamente con i parametri della mostra. Castronovo invece si è concentrato sul tema dei doni della guerra, con particolare riferimento alle esperienze americane in Vietnam e dell' 11 Settembre. Egli infine ha sottolineato come il CFI sia una vetrina importante che gli consente di mettere a frutto la passione per la fotografia, arte che per lui è anche professione. Infine Dinatale, fotografo proveniente da Ispica(località meridionale della Sicilia)il quale ha voluto ringraziare il CFI per l'opportunità concessa, complimentandosi con gli autori e gli organizzatori della mostra. Dinatale ha inoltre affermato come le sue fotografie non abbiano solitamente un tema standard, ma ha notato con piacere il buon successo che hanno riscosso le foto sul tema della semplicità dei bambini.

A dare ulteriore risalto alla mostra è stata la presenza di alcune opere di Luigi Mirto. Artista di spicco internazionale, egli esporrà fra qualche giorno al Louvres di Parigi, facendosi promotore della cultura oltre i confini nazionali.