Elezioni 2024

Al via il 2° ciclo di rappresentazioni classiche su monte Iato

Cinque appuntamenti a partire da domenica 26 luglio

SAN CIPIRELLO, 21l uglio - L’antico teatro greco di Iaitas ospita anche quest’anno il dramma antico. Cinque gli spettacoli organizzati tra luglio e agosto. Un calendario di rappresentazioni che mette insieme due rassegne teatrali curate da Teatri di Pietra Sicilia e da Dramma (δράμα). Si comincia domenica 26 luglio con Kiron Cafè, per seguire il 29 luglio con Eratostene, il 30 luglio Le Rane - Malincommedia sull’orlo del mondo, il 1° agosto Incanto Scantu , e concludersi il 7 e l’8 Agosto con Alcesti.

Gli spettacoli avranno luogo nel teatro antico di Iaitas, con inizio alle ore 18, ad esclusione dello spettacolo Eratostene, di giorno 29 luglio, che avrà luogo presso l’Antiquarium Case D’Alia alle ore 21.“Anche quest’anno – dichiarano il Sindaco Antonino Giammalva e l’Assessore alla Cultura Gaspare Scannaliato –il Comune ha sentito l’esigenza di offrire al pubblico un programma corposo ed importante di spettacoli classici. La piena identità di vedute del direttore del Parco Archeologico di Monte Jato, architetto Enrico Caruso, ha permesso a questa esigenza di prendere forma ed è quindi con giusto orgoglio che il Comune di San Cipirello e il Parco Archeologico di Monte Jato presentano questo nuovo cartellone di Spettacoli di Dramma Antico”.

Per l’acquisto e prenotazioni dei biglietti è attivo il circuito Vivaticket. www.vivaticket.it
Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti a San Cipirello presso l’edicola “Edicola e non solo” Via Roma n° 250 - tel 091-8572854.A conclusione di ogni spettacolo sarà offerta una degustazione a base di prodotti eno-gatronomici tipici locali.

Il 7 agosto, dopo lo spettacolo, si potrà osservare la volta celeste con l’ausilio di telescopi e la guida degli astrofili dell’associazione O.R.S.A.
L’accesso al teatro, che si trova a quota 852 metri s.l.m., sarà garantito con bus navetta dal parcheggio dell’area archeologica, C/da Perciana a partire dalle ore 16.30.
Il costo del biglietto sarà così diversificato per spettatori: da 0 a 10 anni ingresso gratuito. Da 11 a 18 anni 8 euro; adulti più di 18 anni 13 euro.
E’ consigliato un abbigliamento adeguato, in particolare: cappellino per ripararsi da sole, scarpe chiuse e giacca a vento.
Info: Ufficio Turismo - Comune di San Cipirello tel. 091-8581014 ( lun.- ven. ore 9.00-14.00).

(fonte: Vallejato.it)