Notti bianche a Monreale, stamattina presentato "Notturnia 2016"

Previste tre serate: il 30 luglio, il 20 agosto e il 10 settembre

MONREALE, 28 luglio – “Notturnia 2016” è la manifestazione organizzata dall'ACM (Associazione Commercianti di Monreale) e dal Comune di Monreale che partirà dopodomani,sabato 30 luglio, con le “Notti bianche a Monreale”, dalle 18 alle 2.

l cartellone degli appuntamenti prevede una serie di iniziative dislocate in vari punti della cittadina normanna e che vedono il coinvolgimento della Curia, delle associazioni culturali del territorio e tanti artisti. Si replicherà con altre iniziative il 20 agosto e il 10 settembre.
A presentare il programma stamattina in una conferenza stampa il sindaco Piero Capizzi, l'assessore al Turismo Ignazio Zuccaro, Mario Micalizzi, direttore artistico di “Notturnia 2016” e consulente del sindaco, Filippo Tusa presidente dell'associazione commercianti di Monreale e il comandate della stazione dei carabinieri, maresciallo Gianluca De Venuto.
“Crediamo molto nella collaborazione e nella sinergia con i commercianti – ha detto il sindaco, dopo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato attivamente all'organizzazione dell'evento – e nell'importanza di fare rete come elemento imprescindibile per promuovere la nostra realtà e il nostro territorio. Mi fa piacere che sia presente anche l'Acquapark, dopo le vicissitudini degli ultimi giorni, che da 25 anni è una realtà del territorio”.
Per l'occasione il centro storico sarà completamente chiuso al traffico e le auto potranno parcheggiare gratuitamente al parcheggio comunale sotto via Torres. Per facilitare la mobilità dei visitatori saranno messi a disposizione due bus navetta della cooperativa “Radiotaxi” che faranno la spola tra il parcheggio e piazza Vittorio Emanuele II.
Anche il Duomo sarà aperto al pubblico durante la manifestazione e sono previste anche visite guidate all'interno del monumento che fa parte del patrimonio Unesco, così come sarà aperto il museo di arte sacra e il complesso “Guglielmo II”.
“Questo evento lo abbiamo organizzato anche grazie alla collaborazione con Mario Micalizzi – ha dichiarato Filippo Tusa -. Si tratta di una sperimentazione e ci auguriamo che questa possa essere un nuovo inizio per la nostra città, per dimostrare che Monreale può essere diversa con queste iniziative. Ringrazio l'arma dei carabinieri che con la sua presenza ci supporta”. Non è mancata una stoccata all'amministrazione comunale da parte dell'associazione commercianti, infatti, nel suo intervento Filippo Tusa ha tenuto a precisare che: “A noi commercianti non giova la sosta selvaggia al Duomo”.
“Notturnia 2016 farà da apripista ad altre iniziative a cui stiamo lavorando anche con la collaborazione dell'assessorato regionale al Turismo – ha aggiunto Ignazio Zuccaro – tra queste anche la Settimana di Musica Sacra. Abbiamo accolto subito l'iniziativa dei commerciati con entusiasmo e vogliamo che questo evento sia un veicolo di pubblicizzazione e promozione del nostro territorio”.
Micalizzi prima di illustrare il programma ha tenuto a ringraziare, tra gli altri, la Protezione Civile e l'associazione “Overland” che sarà presente in tutte e tre le manifestazioni con una postazione.

Di seguito il programma di sabato 30 luglio:

in piazza Vittorio Emanuele II:

dalle 18 alle 24, giocolieri, trucca bambini, mascotte, palloncini a cura dell'associazione "Giovani artisti crescono"; 

dalle 21:30 alle 24, artisti di strada "Landolina & Purple, Whikipop"; 

a Villa Savoia:

dalle 19 alle 24 degustazione dei prodotti tipici del territorio;

dalle 21:30 alle 24 l'associazione "Compagnia dei Normanni";

a piazzetta Amendola:

dalle 21.30 alle 24 Artisti di strada "Sergio Munafò - Jazz";

Chiesa degli Agonizzanti:

dalle 22 alle 24 concerto di Fabio Ferrara al violino, musiche di Bach.