Fabio Billetta - amministrative 2024

Lunedi 1 agosto si accendono le luci di “Terrasini Arca Festival”

In programma una serie di spettacoli di grande livello

TERRASINI, 30 luglio - Un cartellone fitto di appuntamenti quello di Terrasini Arca Festival, che soddisferà tutti: la mission della rassegna sarà, proprio come dentro l’Arca di Noè, rappresentare il meglio che la musica ed il teatro possano offrire.

La “festa della musica” di Lunedì 1 Agosto aprirà ufficialmente il Festival, con lo spettacolo dei Los Deseos all’interno dell’anfiteatro Villa a Mare sul Lungomare Peppino Impastato di Terrasini, prestigiosa cornice che ospiterà l’intera manifestazione. La serata sarà condotta da Vincenzo Canzone che darà il benvenuto al pubblico e illustrerà l’intero cartellone. Due i temi principali che caratterizzeranno Terrasini Arca Festival:
GLI ANGELI DEL FANGO NEGLI ANNI DEL SOGNO
I giovani che nel ’66 partirono da tutta l’Italia a spalare il fango per salvare il patrimonio culturale di una Firenze sconvolta dall’alluvione. A loro, negli anni del Sogno e della rinascita economica italiana, verrà dedicata Terrasini Arca Festival. E così, per rievocare quel periodo che ha caratterizzato la storia italiana, artisti come Gionny Beat And The Peatnyks (Mercoledì 24 Agosto) e Shel Shapiro (Martedì 23 Agosto) dei “The Rokes” allieteranno le serate di agosto del comune palermitano. Ci saranno anche Bobby Solo (Sabato 13 Agosto) e i Camaleonti (Giovedì 25 Agosto), che con le loro note hanno fatto sognare intere generazioni.
OMAGGIO A FRANCO E CICCIO
Terrasini Arca Festival sarà anche un omaggio a due pilastri della comicità, siciliana ed italiana, come Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. A loro verranno dedicati una serie di spettacoli di teatro brillante, che vedranno sul palco dell’Anfiteatro i migliori artisti del teatro brillante siciliano e non solo. Si comincia Domenica
7 Agosto con Giuseppe Castiglia in Sono Solo Barzellette, mentre Martedì 9 Agosto sarà la volta di Nino Frassica accompagnato dalla Los Plaggers Band. Giovedì 11 Agosto sarà Sasa’ Salvaggio a ripercorrere i suoi venti anni di carriera con il suo I Love Sicilia, mentre Salvo La Rosa ed Enrico Guarneri saranno i protagonisti del La Rosa e Litterio Show Martedi 16 Agosto. Da non perdere, anche, l’esilarante comicità di Toti & Totino, da più parti ritenuti gli eredi di Franchi e Ingrassia, Venerdì 19 Agosto.
TERRASINI ARCA FESTIVAL… IN MUSICA
Non solo gli anni del Sogno e la comicità nel cartellone di Terrasini Arca Festival: spazio anche agli amanti della musica afro americana, del blues, del jazz e della musica a cappella. Si comincia Mercoledì 3 Agosto con l’interessante progetto SOL MUSIC, reduce da notevole successo in tutta Italia. Venerdì 12 Agosto è il turno di Joe Castellano Super Blues & Soul Band, mentre le note a cappella dei Seiottavi saranno il piatto forte della serata di Mercoledì 17 Agosto. Domenica 28 Agosto spazio al sassofonista palermitano Claudio Giambruno ne La Grande Notte Del Blues - The Hot Road. Le internazionali note del jazz dell’armonicista GIUSEPPE MILICI e la sua SUPER BAND chiuderanno, invece, la manifestazione Martedì 30 Agosto.
TERRASINI ARCA FESTIVAL… IN TEATRO
Terrasini Arca Festival sarà anche teatro, oltre che comicità. Sabato 6 Agosto la piece Eroi con la toga di Angelo Vecchio omaggerà Falcone e Borsellino, con la regia di Marco Pupella. Sabato 20 Agosto è di scena l’attore Mario Pupella con L’uomo, La Bestia e La Virtù. Venerdì 26 Agosto la Compagnia della Burla diretta da Enzo Gambino il leader degli indimenticati “Dioscuri” porterà in scena la farsa A proposito di… Il teatro di fantasia e la Comicita’ A Tempo Di Musica con Manfredi Di Liberto ed il suo Fantasy Comedy Show, Sabato 27 Agosto. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 22,00. Sarà possibile acquistare i tagliandi in teatro, mentre la prevendita è affidata al circuito Vivaticket (numero dedicato 892234).