Il Gruppo Folk Trinacria Bedda si aggiudica il premio "Fondaco Nuovo"

Bella performance dei monrealesi nella kermesse di Cerda

CERDA, 31 agosto – Grande soddisfazione ieri sera a Cerda per il grupppo folk Trinacria Bedda di Monreale che ha vinto il premio "Fondaco Nuovo" in occasione del Festival del Folklore che ha visto la partecipazione anche altri gruppi folk tra cui i Terrazzani di Trabia e i Canterini Amastritani.

Il gruppo monrealese, anche se attivo da solo un anno, ha saputo dimostrare rispetto agli altri (con alle spalle esperienza decennale), di sapere intrattenere il pubblico con tarantelle e canti popolari siciliani di buon livello. I Trinacria Bedda hanno voluto esibirsi con la Tarantella Amurusa, la Tarantella ru friscalettu. Il Ballo della Cordella, la Tarantella della Zotta, la Tarantella ru impirugghiu, i canti Sicilia Antica, Terra Birbanti, Sicilia Sicilia.
Tutti balli e canti eseguiti alla perfezione sia dai grandi che dai piccoli. “E' stata forte l'emozione - afferma il presidente Patrizia Terzo - quando il presidente del gruppo i Carritteri di Cerda, Salvatore Imbuga ha dichiarato la vittoria del nostro gruppo specificando che si e' distinto per i costumi e per la bravura nonostante il gruppo sia nato da solo un anno. Ha dichiarato anche che si augura che questo premio possa essere di auspicio e punto di forza per portare avanti questo splendido gruppo folk. Tutti in lacrime i miei componenti del gruppo, poiche' a stento credevano a quel meritato risultato, una coppa meritata dal mio gruppo che si impegna sempre a rigenereare nel suo piccolo le tradizioni della propria terra sicula. Si ringrazia lo staff composto da sempre dai genitori che in maniera fattiva ed egregia riescono a coadiuvare le varie esibizioni del nostro gruppo, fiero di rapprresentare la citta' Monreale e di averne dato vanto in questa circostanza del tutto folkoristica”.