Inaugurati stamattina i locali ristrutturati del Circolo dei Combattenti

Tutti d’accordo: “Restituito alla fruizione un pezzo importante della storia di Monreale”. LE FOTO

MONREALE, 23 ottobre – Con la benedizione impartita dall’arciprete della cattedrale, don Nicola Gaglio ed al suono di uno squillo di tromba, sono stati inaugurati i locali comunali di piazza Vittorio Emanuele, sede della Sezione Combattenti e della Mutua Fraternità.

La cerimonia, organizzata dal presidente del circolo Filippo Di Fazio, si è svolta alla presenza del sindaco di Monreale, Piero Capizzi, del vicepresidente del Consiglio comunale, Mimmo Gelsomino, dal presidente delle associazioni provinciali della Federazione Combattenti di Palermo, Calogero Donato, del responsabile Provinciale della Federazione Combattenti di Trapani, Vincenzo Guarano, del geometra Pierluigi Pupella ,direttore dei lavori di manutenzione dei locali e numerosi soci .
Grande festa, quindi, nella mattinata di oggi, quando un lungo applauso da parte dei presenti ha ridato il via libera alla frequentazione dei locali in una veste rinnovata e ristrutturata. Un intervento che ha dato lustro ad un angolo del prospetto del Palazzo di Città.
E così, con l’avvenuta inaugurazione del circolo dei Combattenti e Reduci, e due anni fa con i lavori eseguiti al Circolo di Cultura “Italia” è stato messo in atto un progetto di interventi per rendere “dignitosi ” a proprie spese questi ambienti sociali. Lavori, anche questi, affrontati dalla cassa del loro sodalizio che hanno occupato un’intera estate , sino a venerdì 30 settembre, quando la ditta appaltatrice ha completato l’esecuzione delle opere. In tutte due gli interventi (Circolo Italia e Combattenti ) l’intento principale è stato quello di predisporre la salvaguardia dell’immagine del prospetto. Interventi serviti per recuperare un lungo periodo di abbandono prospettico assieme agli infissi, registrato fin dagli anni passati .
Opere affrontate dalla Sezione Combattenti e Reduci che hanno comportato una nota spese per 45 mila euro oltre Iva. Nello specifico si è trattato di interventi mirati alle parti murarie, agli impianti elettrici, idrici e igienico-sanitario. Nonché la revisione delle vetrate d’ingresso, la sostituzione di porte interne. La sostituzione delle persiane, le opere di coloritura e la levigatura e lucidatura dei pavimenti.
“Ringrazio tutti i soci - ha detto il sindaco Piero Capizzi – per me é un onore inaugurare questa sede. Per noi l'associazione combattenti é un punto importante della storia della nostra città. Le associazioni sono parte integrante della nostra comunità composte da persone che hanno vissuto pienamente la storia. Grazie per quello che fate e continuerete a fare in sinergia con la nostra amministrazione, abbiamo voluto tutelare e salvaguardare l'associazione combattenti e continueremo a farlo”.
Capizzi, inoltre, ha invitato i Combattenti alla manifestazione che si terrà il prossimo 4 novembre.
“Oggi è una giornata di festa e di gioia per la nostra associazione - ha aggiunto dal canto suo il presidente Filippo Di Fazio - Dopo diversi mesi ritorniamo nella nostra sede voluta dai nostri antenati grazie al Comune di Monreale, abbiamo voluto questa sede dove ci sono i nostri ricordi e dei nostri antenati che hanno combattuto. Ringraziamo il sindaco Piero Capizzi il vicepresidente del Consiglio comunale Mimmo Gelsomino e tutti i soci: restituiamo questo importante spazio del Palazzo Reale”.