Altofonte, l’assessore Pandolfo interviene sulla questione dei detriti di piazzetta Mulino di Sopra: “Critiche ingiuste”

L'assessore Gaspare Pandolfo

“Nessuno si è dimenticato del problema, forse ciò avveniva in passato”

ALTOFONTE, 15 gennaio – Le critiche non le ha condivise ed a queste vuole replicare. L’assessore ai Servizi Ambientali, Gaspare Pandolfo interviene sulla questione che lo ha visto oggetto di lamentele da parte di alcuni cittadini e relativa ad alcuni interventi realizzati in alcuni punti della cittadina.

La replica la affida alle colonne del nostro quotidiano con una nota che sintetizziamo: “Sono consapevole – scrive l’assessore – di essere oggetto di eventuali critiche, nel rispetto del mandato elettorale affidatomi dalla cittadinanza prima e dal ruolo indicatomi che ho scelto liberamente di assumere dopo. Detto ciò – prosegue – siccome leggo alcuni commenti sulla pulizia del paese e di riflesso sull'incolumità di nostri concittadini, desideravo informarvi nel merito su alcuni interventi, circa 200, programmati e puntualmente effettuati nei mesi scorsi, inerenti esclusivamente la pulizia delle caditoie del paese.
Premetto che questa tipologia di interventi di pulizia straordinaria non si effettuava da diversi anni. Tra questi interventi ho insistito che venisse pulita anche la griglia del canale di raccolta acque meteoriche di piazzetta Mulino di Sopra, per alcuni definita un semplice pozzo, per altri magari un pozzo dove gettare rifiuti. Probabilmente tanti non conoscono l'importanza della sua funzione, che scongiura eventuali allagamenti nel paese in quanto le acque confluiscono nel vallonaccio.
I detriti a differenza dei rifiuti (conferiti in discarica) estratti dalla pulizia della griglia sono stati accantonati tra la panchina e il vaso, luogo non di passaggio. Dovevano essere smaltiti a titolo gratuito da una ditta edile locale, la quale non è riuscita a fare manovra con lo scarrabile a causa delle auto posteggiate quotidianamente sia a destra che a sinistra.
Pertanto – dice ancora l’assessore Pandolfo – ho chiesto all'ufficio preposto di provvedere, avendo da qualche giorno affidato la manutenzione di vie e piazze ad un’altra ditta, a rimuovere questi detriti di cui nessuno si è dimenticato. Forse in passato lo faceva qualche altro.
Sono certo – conclude Pandolfo – che le critiche se costruttive portano ad un miglioramento e all'arricchimento del bagaglio formativo di ogni amministratore. Questo almeno mi sento di consigliare a chi auspica di essere un amministratore di questo paese”.

Alotta-Altofonte
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte