Studio Radiologico Gargano

Monreale, pubblicato l'elenco dei nuclei familiari che beneficeranno della social card

Le famiglie monrealesi che percepiranno il sussidio sono in totale venticinque.

MONREALE, 20 gennaio - E' stato pubblicato l'elenco dei nuclei familiari che, a seguito di una formale richiesta presentata ai sensi dell'avviso emanato dall'amministrazione comunale e successiva verifica dei requisiti, sono stati utilmente collocati in graduatoria tra gli aventi diritto.

Piano Triennale Prevenzione della Corruzione: il Comune coinvolge i cittadini

Pubblicato l’avviso pubblico per presentare osservazioni, ma alcuni degli obiettivi non hanno trovato ancora piena attuazione

MONREALE, 20 gennaio - Il comune di Monreale ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle osservazioni e/o proposte in merito all’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC). Per la legge 190/12, per quanto successivamente modificata ed integrata, ogni amministrazione deve adottare questo Piano, che racchiude una serie di attività e strategie volte, per l’appunto, a prevenire e contrastare il fenomeno della corruzione.

La Guardia di Finanza di Palermo sequestra beni della famiglia Brancato nel Principato di Andorra

Il provvedimento arriva al termine di una lunga e difficile rogatoria internazionale

PALERMO, 20 gennaio – Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato nel Principato di Andorra somme di denaro e gioielli del valore di circa un milione e mezzo di euro. Il sequestro è stato disposto dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo nei confronti di Maria D’Anna e Monia e Antonella Brancato, rispettivamente moglie e figlie di Ezio Brancato, deceduto nel 2000 e fino al 1981 funzionario della Regione Siciliana.

Terremoto a Montereale, il comitato blocca il contributo per l’aula multimediale per destinarlo ad altre esigenze del comune abruzzese

Appello alla comunità monrealese per un gesto di solidarietà in questo drammatico momento

MONREALE, 19 gennaio – Non sarà devoluta all’allestimento di un’aula multiemdiale, come era nelle finalità originarie, la somma raccolta dal comitato benefico “Monreale per Montereale”, ma ad altre necessità in questo momento prioritarie, che saranno comunicate dalle autorità della cittadiona abruzzese. E ciò a causa dei fatti drammatici delle ultime ore, che hanno coinvolto, purtroppo, la cittadina di Montereale, colpita, ancora una volta da un violentissimo evento sismico.

Donazione di organi e tessuti, al comune entra a regime il rilascio della carta di identità

Per ottenerla si potrà manifestare la propria volontà firmando un semplice modulo

MONREALE, 18 gennaio - Hanno preso il via da qualche giorno a Monreale le iniziative previste dal progetto "Una scelta in Comune" che prevedono la raccolta delle espressioni di volontà alla donazione di organi e tessuti da parte dei cittadini con la procedura di rilascio della carta di identità.

Neve sul territorio, giornata intensa per gli addetti ai lavori

Interventi già a San Martino delle Scale, con il supporto del Corpo Forestale

MONREALE, 18 gennaio - L'abbondante nevicata caduta stanotte sul territorio monrealese ha determinato non poche situazioni di criticità che hanno richiesta un intervento massiccio degli addetti ai lavori: Protezione Civile, Corpo Forestale della Regione, operai dell'Azienda Foreste, carabinieri, Corpo di Polizia Municipale e l'associazione di volontariato Overland.

Invasi semivuoti, emergenza idrica nella valle dello Jato

I sindaci Giammalva e Licari hanno chiesto l’invio delle autobotti

SAN GIUSEPPE JATO, 17 gennaio – Continua l’emergenza idrica a San Cipirello e San Giuseppe Jato. E per mitigare il disagio sono state inviate le autobotti del Consorzio di bonifica e della Protezione civile. A chiederne l’impiego erano stati la scorsa settimana i sindaci Tonino Giammalva e Davide Licari, che avevano scritto al Prefetto Antonella De Miro.

Mafia, processo “Pizzo”: due condanne e due assoluzioni

Otto anni e otto mesi a Raimondo Liotta: avrebbe occultato il cadavere di Giuseppe Billitteri

PALERMO, 17 gennaio – Due condanne e due assoluzioni, si è concluso così il rito abbreviato del processo “Pizzo” contro la mafia di Camporeale e Montelepre. Sul banco degli imputati Raimondo Liotta, al quale sono stati inflitti otto anni e 8 mesi di reclusione, Vincenzo Carlo Lombardo, 5 anni, Giuseppe Tarantino e Giuseppe Di Bella che sono stati assolti: Tarantino «per non aver commesso il fatto» e Di Bella «perché il fatto non sussiste».

Complesso Guglielmo, la Cisl rilancia l’affidamento ai dipendenti comunali

Giacopelli: “Chiediamo un incontro per discutere della questione”

MONREALE, 16 gennaio – Un incontro per discutere la questione dell’affidamento del complesso monumentale “Guglielmo II, che – come è noto – dovrà essere gestito dai privati, così come ha stabilito il Consiglio comunale il 28 ottobre del 2015. È questo ciò che chiede il segretario aziendale della Cisl Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli che scrive una lettera aperta al sindaco di Monreale, Piero Capizzi.

Caos vaccinazioni anti-meningococco, Gullo: “Affidiamole anche ai medici di base”

“Non c’è emergenza reale, ma c’è l’emergenza dovuta alla grande richiesta”

MONREALE, 16 gennaio – “Consentire ai medici di base di poter effettuare le vaccinazioni anti-meningococco potrebbe rappresentare una valida soluzione per decongestionare i poliambulatori dell’Asp che, invece, come riportano le cronache di questi giorni, rischiano di scoppiare”.

Posizioni organizzative, il Pd “dissidente” si schiera contro: “Presenteremo un atto di indirizzo in Consiglio per stopparle”

“Chi le sosterrà sarà complice silenzioso”

MONREALE, 16 gennaio – Continua a far discutere l’intenzione dell’amministrazione comunale di assegnare due cosiddette “posizioni organizzative” ad altrettanti funzionari. Dopo che nei giorni scorsi erano affiorate posizioni differenti, tra la Cisl e la Cgil, condite anche da qualche polemica, adesso ad esprimersi è quella parte del Partito Democratico che ha deciso di ritirare il sostegno alla giunta Capizzi.

Domani lo spettacolo “Più in alto del cielo” del gruppo folk “Trinacria Bedda”

Appuntamento al teatro Lelio di Palermo alle ore 18

MONREALE, 14 gennaio - L’associazione Trinacria Bedda di Monreale invita la cittadinanza monrealese allo spettacolo dal titolo " Più in alto del cielo" che si terrà domani (domenica 15 gennaio) al teatro Lelio di Palermo alle ore 18.È uno spettacolo musicale molto divertente in cui ci saranno balli di vario genere, bellissime canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana ,poesie che andranno a toccare il tema dello spettacolo e momenti di recitazioni realizzati nel nostro dialetto siciliano.

A scuola di cronotachigrafi: le Polizie Municipali di Monreale e Partinico studiano per migliorare la sicurezza stradale

Il corso seve anche per smascherare i “furbetti” che manomettono l’importante apparecchiatura di bordo

MONREALE, 16 gennaio – Una maggiore sicurezza sulle strade, soprattutto quelle maggiormente battute dai mezzi pesanti, che, proprio per la loro mole ed anche a volte per l’alta velocità, possono creare qualche problema alla circolazione, se non causare gravi incidenti stradali.

Asp 6: attivata la nuova area di emergenza dell'ospedale “Dei Bianchi” di Corleone

L'assessore Gucciardi: “Non promesse, ma fatti concreti”

CORLEONE 16 gennaio - Una sala per il triage, altre due per le visite ed una per i codici rosso. Ed inoltre un'area per l'Osservazione breve intensiva (OBI) dotata di 4 posti-letto ed un'ampia sala d'attesa fornita di monitor che indicano le priorità di ingresso in base ai codici assegnati al triage, di televisori collegati a programmi di informazione e distributori di acqua gratuiti per alleviare l’attesa di pazienti e familiari. E' il nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale “Dei Bianchi” di Corleone realizzato dall'Asp di Palermo in poco più di 4 mesi.

Neve a Piana degli Albanesi, il sindaco chiude le scuole

Il provvedimento vale per oggi. Per domani si deciderà a seconda della situazione

PIANA DEGLI ALBANESI, 16 gennaio – Scuole chiuse oggi a Piana degli Albanesi, a causa della nevicata che si è abbattuta in nottata sul territorio della cittadina arbereshe. Stamattina, constatate le condizioni delle strade, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vito Scalia, in accordo con la dirigente scolastica della scuola “Skanderbeg”, Vincenza Aurora Di Liberto, ha deciso di sospendere le lezioni per oggi, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo o, comunque, della viabilità.

Asp 6, due milioni di euro per l’ospedale di Partinico: saranno ristrutturati e riqualificati “spdc” e “medicina”

A fine mese consegna dei lavori. Potenziata la radiodiagnostica

PARTINICO 14 gennaio – Ristrutturazione e riqualificazione completa dei locali di due reparti, rinnovo degli arredi e potenziamento tecnologico, ma anche rimodulazione degli spazi ed un nuovo progetto organizzativo. Sono gli interventi programmati all’Ospedale “Civico” di Partinico dalla Direzione aziendale dell’Asp di Palermo. L’investimento previsto è di 2 milioni di euro.