Incendio doloso nella notte al locale “Le Barrique”

I cittadini si mobilitano: “Aiutiamoli perché i gestori non si sentano soli”

MONREALE, 22 novembre – Ha tutto il sapore di una vera e propria intimidazione l’incendio appiccato stanotte al portone del locale “Le Barrique” di via Arcivescovado, alle spalle del duomo. Un gesto che, come affermano gli inquirenti, è di chiara matrice dolosa.

E’ successo poco dopo l’una, quando le fiamme hanno avvolto il portone di ingresso del locale, aggredendolo fortemente e di conseguenza danneggiandolo. A sostenere la natura dolosa del gesto, al di là del senso comune, anche i rilievi dei Vigili del Fuoco, intervenuti poco dopo, chiamati dai carabinieri, che hanno trovato sul posto tracce di liquido infiammabile.
Il rogo notturno è stato spento anche grazie all’intervento degli operai addetti alla raccolta dei rifiuti, che hanno dati un notevole coinvolgimento perché le fiamme venissero domate. All’interno il locale adesso vede le proprie pareti annerite e le vettovaglie ricoperte di fuliggine. Spenso l’incendio, sono partite le indagini coordinate dai carabinieri di Monreale, che nella mattinata odierna hanno ascoltato i titolari del locale, che non si spiegano il perché del gesto. Probabile, però, che le indagini seguano già una traccia, che nei prossimi giorni potrebbe trovare sviluppo.

Frattanto, numerosi sono stati gli attestati di solidarietà ai titolari del locale. Un gruppo di cittadini, addirittura, ha ritenuto di fornire un aiuto concreto ai proprietari. “Abbiamo pensato ad una colletta – afferma Lorenzo Canale, che sta coordinando l’azione – ma anche, soprattutto, ad una giornata di pulizia del locale, un momento che ha (nelle nostre intenzioni) anche un forte valore politico di contrasto alla cultura criminale. Non importa quale sia stato il movente – aggiunge – quello verrá accertato da chi indaga sul fatto palesemente doloso. Ma l’atto in sé, è l’atto di chi è cresciuto in un contesto di mentalitá criminale, di chi crede di poter agire nella assoluta impunità e sapendo che chi subisce, in genere, è solo. Cosí non è. Noi vogliamo che Le Barrique non sia solo, noi ci siamo e speriamo che tanti altri cittadini decidano di abbracciare i proprietari in un atto che mira alla legalitá e al contrasto della violenza infame”.

Sull vicenda fa sentir ela propria voce anche il capogrupop consiliare del Pd, Ignazio Davì: ""Assolutamente vicini ai propietari di La Barrique - afferma in una nota - giovani commercianti che rappresentano il futuro di questa città, colpiti da un gesto vile che condanniamo fermamente. Speriamo che al più presto - prosegue Davì - i malviventi siano assicurati alle forze del'ordine. Poche parole semplici ma chiare per esprimere la vicinanza del nostro partito e del nostro gruppo consiliare ad Enrico e Dilva".