• Prima pagina
  • Cronaca
  • Cronaca varia
  • Complesso monumentale Guglielmo II, approvato il 3° ed ultimo stato di avanzamento del contratto con la "Studio Azzurro Produzioni "

Complesso monumentale Guglielmo II, approvato il 3° ed ultimo stato di avanzamento del contratto con la "Studio Azzurro Produzioni "

Liquidata la somma complessiva di 106.056,39

MONREALE, 29 dicembre – Il dirigente dell'area Pianificazione del Territorio, Nicolò Cangemi, ha approvato il 3° ed ultimo stato di avanzamento dei lavori riguardanti il museo del complesso Guglielmo II, oggetto del contratto d'appalto per l’affidamento del servizio sottoscritto lo scorso 12 gennaio dal Comune di Monreale con la Società Studio Azzurro Produzioni s.r.l. di Milano.

Dopo un lungo e travagliato percorso, iniziato nel lontano 1998, gli ultimi interventi realizzati sembrano decretare il completamento delle opere che porterà in tempi verosimilmente assai brevi alla gestione del complesso museale che, grazie anche alla realizzazione di tecniche multimediali, un sistema didattico –pedagogico dotato di specifici laboratori, consentiranno al visitatore una visione museale interattiva.

Il "Servizio di progettazione, realizzazione e messa in opera di produzione artistico-didattico-divulgativa di contenuti audiovisivi per i percorsi multimediali interattivi del museo narrativo all'interno del Complesso Monumentale Guglielmo II”, è stato realizzato per l'importo complessivo di 338.550 euro, comprensivo di IVA al 22 per cento, con finanziamento a valere su risorse di cui alla delibera CIPE n. 35/2005, nell'ambito delle somme previste dal decreto a firma del dirigente generale del dipartimento regionale dei Lavori Pubblici n. 1705 del 12 ottobre 2009 che in risposta al bando di “Promozione di proposte di riqualificazione urbana e miglioramento della qualità della vita nei Comuni della Regione Siciliana” ha destinato al Comune di Monreale una cifra complessiva pari circa a 3 milioni di euro per “Opere di completamento per la funzionalizzazione del complesso monumentale Guglielmo II - Interventi di Allestimento Museale".

Una parte della somma necessaria alla definizione e realizzazione di taluni opere invece è stata assunta in carico dall'amministrazione monrealese con l'accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

Lo scorso 22 febbraio è stato emesso il Certificato di anticipazione del 10 per cento dell'importo contrattuale pari ad 27.750 euro. Il 5 agosto 2016 è stato stato approvato il 1° Certificato di avanzamento del Contratto per l'importo di 83 mila euro e lo scorso 9 novembre è stato approvato il 2° Certificato di avanzamento per l'importo di 59.200 euro. Importi che, nella misura spettante, sono stati già liquidati alla società.

Ieri, gli uffici comunali competenti hanno quindi approvato e liquidato l'ultimo stato di avanzamento dei lavori pari ad una somma complessiva di 106.056,39 euro, comprensiva di Iva al 22 per cento, quale acconto sulla fattura emessa dalla società Studio Azzurro Produzioni srl lo scorso 14 dicembre.

Un completamento dei lavori che ha disatteso per troppo tempo le aspettative dei monrealesi, e non solo, la cui realizzazione però significherà ormai verosimilmente in tempi brevi, lo speriamo tutti, una crescita non soltanto culturale ma anche economica e di sviluppo sociale per l'intero comprensorio.