Una turista di Udine smarrisce in cattedrale il portafogli con 250 euro, la Polizia Municipale glielo riconsegna

foto di gruppo al momento della riconsegna del portafogli

La signora ha ringraziato gli agenti per il bel gesto. Per lei domani sarà una bella Epifania

MONREALE, 5 gennaio – L’immagine di Monreale e dei monrealesi, almeno per questa volta, ne è uscita alla grande e la turista di Udine, in visita alla cattedrale che aveva smarrito il suo portafogli contenente 250 euro tornerà a casa parlando certamente bene della Sicilia e dei suoi abitanti.

Il fatto si è verificato stamattina, dopo mezzogiorno, quando un gruppo di turisti friulani stava ammirando le bellezze del duomo, sotto la guida di Giovanni Masaniello, presidente dell’Associazione Guide Turistiche di Palermo. Una signora, che faceva parte del gruppo, quando ormai stava lasciando Monreale, si è accorta di avere smarrito il suo portafogli. Certamente il modo peggiore di concludere le feste per la turista, che però, pur nello sconforto, è riuscita a ricostruire i passaggi, andando indietro con la memoria. Si era ricordata, ad esempio, di aver tirato fuori il suo portafogli al momento di pagare il taxi per arrivare al duomo dal parcheggio comunale.

A quel punto è iniziato un giro di telefonate che a stretto giro di posta hanno consentito di scoprire quello che era successo. La turista udinese aveva smarrito il portafogli in cattedrale e questo era stato ritrovato da un visitatore fiorentino che ha consegnato il portafogli al personale di custodia della cattedrale, che, a sua volta lo ha consegnato alla Polizia Municipale. A quel punto è cominciata l’opera di restituzione, sotto il coordinamento del comandante Castrense Ganci. Opera di restituzione che è stata particolarmente difficile, considerato che il gruppo di visitatori erano già partito alla volta di Palermo.

Alla fine, però, dopo un articolato giro di telefonate, tutto è andato a buon fine e due agenti della Polizia Municipale di Monreale, Ingrassia ed Ignoffo intorno alle 17,30 hanno raggiunto la signora ed il suo gruppo a piazza Pretoria, riconsegnandole il portafogli. Particolarmente contenta la turista udinese, che ha ringraziato gli agenti per il loro gesto. Per lei domani sarà una buona Epifania e per una volta l’immagine dei siciliani al nord ne è uscita brillantemente.