Monreale, pubblicato l'elenco dei nuclei familiari che beneficeranno della social card

Le famiglie monrealesi che percepiranno il sussidio sono in totale venticinque.

MONREALE, 20 gennaio - E' stato pubblicato l'elenco dei nuclei familiari che, a seguito di una formale richiesta presentata ai sensi dell'avviso emanato dall'amministrazione comunale e successiva verifica dei requisiti, sono stati utilmente collocati in graduatoria tra gli aventi diritto.

Il sostegno d'Inclusione Attiva (SIA), quindi, riservato alle famiglie in difficoltà con minorenni in carico, figli disabili o donne in stato di gravidanza, verrà erogato attraverso una specifica carta di pagamento elettronica, meglio identificata come social card.

Il progetto, la cui iniziativa è stata inserita nel programma predisposto dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto col Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato predisposto dall'ufficio dell’Area Sociale del comune di Monreale che nei termini stabiliti ha inoltrato, così come prevede l'apposita circolare, le singole domande all’Inps per la verifica delle condizioni economiche della famiglia al fine di regolarizzare ed attivare le procedure finalizzate all'erogazione dello specifico sussidio economico.

Rispetto alla “vecchia” social card, o meglio alla carta acquisti, come già peraltro specificato in precedenti articoli pubblicati da Monreale News, il Sia (Sostegno d’Inclusione Attiva) risulta certamente d’importo più consistente: potrà arrivare infatti a 400 euro mensili per i nuclei familiari più numerosi ed essere integrato, eventualmente, dalla regione o dal comune di residenza degli interessati. E questo perchè cresce con l’aumentare del numero di componenti del nucleo familiare anche se, a differenza della precedente social card, richiede una partecipazione attiva di tutti i componenti della famiglia all’inclusione lavorativa e sociale. Il sostegno viene erogato ogni due mesi ed è equivalente a 80 euro mensili se il nucleo familiare è composto da una sola persona, 160 euro se è composto da due membri, 240 euro se i membri sono tre, 320 euro se sono quattro e 400 euro se sono cinque o più.

L’elenco nella sua interezza è stato pubblicato nell’Albo Pretorio del sito del istituzionale del comune di Monreale all'indirizzo: www.comune.monreale.pa.it.