La cantante monrealese Ylenia Valenti col sogno di andare a Sanremo

E' candidata alla "Sezione Giovani" della prossima edizione del Festival

MONREALE, 7 novembre – Al momento è solo un sogno. Domani, però, chissà, potrebbe essere un sogno avverato. La cantante monrealese Ylenia Valenti è fra le candidate alla partecipazione alla prossima edizione di "Sanremo Giovani".

Per lei sarebbe un traguardo importantissimo, ma certamente pure un punto di partenza, la partecipazione nella sezione "Nuove Proposte del Festival della Canzone Italiana, certamente la kermesse più prestigiosa alla quale può aspirare un giovane artista del nostro Paese. Salire sul palco dell'Ariston, in pratica, potrebbe essere la svolta della sua vita.
Vent'anni freschi freschi, voce da soprano, Ylenia ha da sempre mostrato la passione per il canto, coltivata sin dall'età di quattro anni, da quando ha cominciato a frequentare apposite scuole. Che la ragazza, anzi la bambina, avesse talento se lo ricordano in tanti, considerato che a soli cinque anni, raggiunse le semifinali dello Zecchino D'Oro.

Da allora in poi Ylenia Valenti ha raggiunto traguardi importanti, come il primo posto a "Fantastica 2003", conquistato a Fiuggi all'età di soli 9 anni. Il salto di qualità lo effettua nel 2011, quando partecipa a Castrocaro, arrivando in semifinale. Vince, nello stesso anno, l'Accademia Il Mio Canto Libero e il Cantamare. Tra le sue più grandi esperienze spiccano i viaggi a New York, intrapresi grazie ad Oltreoceano Festival. Nella Grande Mela ha avuto l'opportunità di conoscere produttori importanti, di esibirsi nei teatri più famosi e di essere ospite di emittenti radio americane. Ha vinto numerosissimi concorsi a livello Nazionale e non.

Attualmente sta lavorando ad un importante progetto inedito. I generi musicali a cui si dedica sono vari: passa dal pop al soul, dal dance all'R&B. Ha una grande estensione vocale, per questo è considerata un soprano. Oggi candidata al 65° Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte.
A Monreale ad apprezzarla sono stati in tanti, in occasione del Festival "Oltreoceano" che si è tenuto questa estate a piazza Guglielmo l'8 ed il 9 agosto, nella manifestazione che era inserita nel panorama dell'Estate Monrealese. In quella occasione Ylenia Valenti ricoprì il ruolo di presentatrice.