Due monrealesi nel Guinness dei primati per la torta più grande del mondo

Cettina e Tony Gianguzzi facevano parte della squadra “Sweet Sicily”

MILANO, 4 ottobre – C’è anche un po’ di Monreale nella realizzazione della torta più grande del mondo, che da oggi verrà iscritta nel Guinness dei primati. Fra gli artefici del record mondiale, infatti, ci sono i monrealesi Cettina e Tony Gianguzzi,

La torta scolpita più grande del mondo, quindi, ha la forma dell’Italia, isole comprese, ed è lunga 16,46 metri. Oggi, alla 25^ edizione dell’Hobby Show in Fiera Milano, al padiglione 12, è stato dichiarato il nuovo Guinness World Records. Per 4 giorni hanno lavorato in 300 tra cake designer e pasticceri, compresi i nostri concittadini cui il Comune aveva concesso il patrocinio gratuito, in vista della manifestazione.

La torta è larga 13.94 metri e raggiunge, nel punto più alto, 54 centimetri. Oltre 244 metri quadrati di superficie complessiva. È interamente realizzata in pan di spagna, ricoperta di glassa e decorata con i più importanti monumenti italiani in fondente di zucchero.

Assieme ai Cettina e Tony Gianguzzi, a rappresentare la Sicilia, c’erano anche Arianna Alderucci di Siracusa, Donatella Firoentino di Spadafora (Me) ed Elisabetta Calò, di Messina. Questi cinque “maestri tortieri”, hanno fatto parte della squadra italiana, composta da venti gruppi, uno per regione (quello siciliano si chiamava “Sweet Sicily”), ha realizzato appunto una maxi torta, raffigurante l’Italia.
Le “prove generali” Cettina e Tony, assieme al resto della propria squadra, le avevano già superate nel marzo scorso al “Milano Congressi” del capoluogo lombardo, dove si erano recati, dopo la selezione voluta dall’Associazione Nazionale Cake Designer Italia, che li ha scelti.

Cettina Gianguzzi, che nella vita lavora a Villa Sofia e suo fratello Tony, portinaio di uno stabile, hanno la passione per la realizzazione delle torte e, passo dopo passo, allenandosi con costanza, sono diventati bravissimi, fino a formare, appunto la squadra della “Sweet Sicily”.