Il monrealese Giuseppe La Bruna nuovo direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia

Ieri il conferimento dell'incarico. Le congratulazioni della giunta comunale

VENEZIA, 13 ottobre – Una bella notizia per l’arte monrealese: Giuseppe La Bruna, insigne scultore di grandissimo talento e " magister " ieri è stato nominato direttore della storica e prestigiosa Accademia di Belle Arti di Venezia nella quale insegna.

Si tratta di un incarico molto importante, considerato il prestigio dell’accademia in questione e del ruolo di direttore di questa. Giuseppe La Bruna (nella foto), nato a Monreale 63 anni fa, dopo aver concluso gli studi accademici nel 1976, nello stesso anno avvia la sua attività espositiva per la Scultura. Dal 1978 inizia l'insegnamento di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Palermo, e dal 1982 al 1988 svolge attività didattica presso i Licei Artistici e gli Istituti d’Arte. Nel 1989 gli viene assegnata la cattedra di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Carrara, con retroattività giuridica dal 1982. Dal 2001, quindi, si sposta all'Accademia di Palermo e dal 2007 ad oggi ha retto la cattedra di Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha partecipato e partecipa a numerose rassegne espositive di carattere nazionale ed internazionale fra personali e collettive.
Frequenti i suoi viaggi in Cina dove è stato chiamato più volte per tenere lezioni nelle 'università del Paese asiatico. La sua produzione artistica degli ultimi anni si è concentrata sulla figura umana‘rarefatta’ che assurge a simbolo di una pacata riflessione sulla vita, sul Cosmo e sul suo costante ed inesorabile trasformarsi, creando il Tempo e la Storia.

 Dopo la nomina all’artista sono arrivate le congratulazioni della giunta comunale: “Il sindaco di Monreale Piero Capizzi e la giunta esprimono le proprie felicitazioni al professore e scultore Giuseppe La Bruna – si legge in una nota - insigne scultore monrealese che ieri è stato nominato direttore della storica e prestigiosa Accademia di Belle Arti di Venezia nella quale insegna da diversi anni. Siamo certi – ha aggiunto il primo cittadino – che il professor La Bruna saprà profondere il massimo della sua esperienza per dare maggior lustro all'Accademia di Belle Arti di Venezia e tutto questo non può che riempirci di soddisfazione, cosi’ come lo è stato in passato, per la sua famiglia e soprattutto il padre e lo zio hanno dato un grandissimo contributo all’arte nella nostra città”.

Il padre Pietro e lo zio Francesco noti ebanisti, nel secolo scorso hanno realizzato gli arredi lignei del Palazzo Arcivescovile, le sedie della Cattedrale di Monreale dove sono riportati i disegni geometrici del Duomo i mobili della chiesa della Martorana e di molte residenze private . Accanto alla storica bottega artigianale sorge anche il Palazzo seicentesco della famiglia da dove si puo’ ammirare la splendida veduta della Conca D’Oro. La Bruna Ha insegnato in numerose scuole e licei italiani dal 1978 ed ha esposto le sue opere in diverse mostre in Italia e all’Estero.