• Prima pagina
  • Cronaca
  • Si fanno onore
  • Le monrealesi Barbara Porrovecchio e Desireè Baiamonte prima e terza classificate al concorso “Association Membres Ordre Palmes Académiques”

Le monrealesi Barbara Porrovecchio e Desireè Baiamonte prima e terza classificate al concorso “Association Membres Ordre Palmes Académiques”

Da sinistra: Barbara Porrovecchio e Desireè Baiamonte

Le due studentesse studiano attualmente in due licei francesi

MONREALE, 30 dicembre - Due giovani studentesse monrealesi del liceo classico europeo Maria Adelaide di Palermo hanno ricevuto lo scorso 22 dicembre un prestigioso riconoscimento per avere partecipato ad un concorso per una recensione, riservato a studenti italiani e francesi delle classi liceali e dell’Università.

Alla liceale Barbara Porrovecchio è andato il primo premio del concorso, mentre alla sua amica e compagna di classe Desiree Baiamonte è stato rilasciato il terzo premio, per avere realizzato una recensione in lingua italiana dedicata alla sezione “studenti liceali”.
Il concorso, ha avuto lo scopo di incoraggiare i giovani alla lettura e alla conoscenza reciproca delle due letterature nelle loro espressioni più recenti. Entrambe le ragazze ancora diciassettenni, frequentano il quarto anno del liceo classico Europeo presso il Maria Adelaide di Corso Calatafimi a Palermo.

A ritirare i premi presso l’aula Seminari del dipartimento di scienze umanistiche (ex Facoltà di lettere), hanno dovuto provvedere i genitori di Barbara, in quanto le due ragazze, dalla fine di agosto di quest’anno, si sono trasferite presso due diversi licei francesi gemellati con il Maria Adelaide di Palermo, per arricchirsi di una esperienza di studio all’estero, rigorosamente in lingua francese.
Il concorso è stato bandito dall’A.M.O.P.A. (Association Membres Ordre Palmes Académiques) – sezione italiana – in collaborazione con il Settore educativo e linguistico dell’Ambasciata di Francia, l’Institut Français di Palermo, il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Palermo e la Biblioteca comunale Federico Lancia di Brolo di Polizzi Generosa (PA).
La Giuria, formata da autorevoli rappresentanti degli Enti organizzatori ha reso noti i nomi degli studenti al momento della premiazione.

Le recensioni degli studenti italiani, di qualsiasi ordine di scuola e di qualsiasi Dipartimento Universitario, potevano essere scritte in italiano o in francese.
Gli studenti premiati, hanno ricevuto un attestato comprovante l’iscrizione all’albo d’oro istituito dall’AMOPA per i migliori studenti di francese, ed inoltre, degli importanti volumi offerti dalla Biblioteca Lancia di Brolo di Polizzi Generosa.
A coordinare i lavori e la consegna dei premi alla presenza di tutta la Giuria selezionatrice ed Autorità scolastiche e universitarie, ha provveduto la Professoressa Ida Rampolla del Tindaro, Presidente Nazionale dell’AMOPA, l’associazione che accoglie coloro che hanno ricevuto le Palmes Académiques, onorificenze francesi istituite da Napoleone nel 1808.