Spettacolo ieri sera al carcere di Pagliarelli: obiettivo “integrazione”

L’iniziativa coordinata dall’associazione “Meravigliosamente”

PALERMO, 3 settembre - Ieri sera il carcere di Pagliarelli ha aperto le sue porte, la prima volta in Italia, ad una iniziativa che coniuga spettacolo ed integrazione. Ciò è stato voluto fortemente dall'associazione “Meravigliosamente” (che si occupa di soggetti adulti con disagio psichico e di cui il Pagliarelli ha una sezione), che da due anni attua con i suoi volontari un percorso all'interno del carcere di Karaoke, la Federteatri che raggruppa tutte le associazioni teatrali del palermitano, il consigliere Giulio Cusumano, avvocato della stessa ma soprattutto dalla direttrice della Casa Circondariale Pagliarelli, Francesca Vazzana, che credendo fermamente nel fattore dell'integrazione, durante e dopo lo sconto della pena da parte dei detenuti.

Al primo spettacolo di ieri dedicato ai "Cantautori d'Italia" che ha visto Alessio Sgarlata e Nunzia Sposito, accompagnati dal complesso Stile Libero, sono stati proposti brani di Mina, Mia Martini, Lucio Battisti, Alex Britti, Lucio Dalla, Pino Daniele ed Eros Ramazzotti. Nei prossimi giorni seguiranno altre iniziative. pieces teatrali, cabaret, recital poesie ed altro, per un totale di 14 spettacoli.
La direttrice Francesca Vazzana ritiene di buon auspicio coinvolgere i detenuti in questo progetto che potrebbe aprire le porte ad un inserimento futuro.
Alla prima manifestazione, oltre a 120 detenuti e 120 ospiti selezionati, ha partecipato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.