Palermo ricorda l’appuntato Gioacchino Crisafulli: a lui intitolata una via

A Monreale un provvedimento analogo: presto una cerimonia a San Martino delle Scale. LE FOTO

PALERMO, 6 settembre – E’ stata intitolata stamattina a Palermo una via all’appuntato dei carabinieri Gioacchino Crisafulli, barbaramente ucciso dalla mafia il 27 aprile 1983. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, alla presenza di alcune autorità, ha scoperto una lapide che ricorda il sacrificio del militare.

Alla cerimonia, oltre ai familiari della vittima, era presente pure il prefetto di Palermo, Antonella de Miro, il comandate della Legione carabinieri Sicilia, generale di brigata Riccardo Galletta ed il sindaco di Monreale, Piero Capizzi. La giunta comunale della cittadina normanna, tra l’altro, proprio su questo argomento nei mesi scorsi aveva già deliberato un provvedimento analogo in memoria dell’appuntato, al quale intitolerà la via SM 6 a San Martino delle Scale. La cerimonia si terrà nei prossimi mesi.

La circostanza odierna è stata occasione per fare il punto su alcune iniziative che i due comuni condurranno assieme, proprio nella frazione di San Martino delle Scale, che pur facendo parte del territorio di Monreale, è da sempre una località nella quale si riversano tantissimi palermitani. Alcuni interventi di riqualificazione saranno realizzati al “Villaggio Montano” dagli operai del Comune di Palermo, con particolare riguardo alla pulizia da erbacce e sterpaglie.

Presso il Villaggio, tra l’altro, staserà riprenderanno le attività dello storico hotel-ristorante “Ai Pini”, da sempre un punto di riferimento per la borgata montana. “Questa sinergia – ha detto Capizzi – porterà ad una valorizzazione congiunta della frazione, che rappresenta uno dei luoghi più belli del nostro territorio”.