Palermo, si dimette l’assessore al Bilancio Luciano Abbonato

Orlando: “Palermo si è lasciata alle spalle il rischio default”

PALERMO, 10 novembre - Luciano Abbonato ha rassegnato ieri le proprie dimissione dalla carica di assessore al Bilancio della Giunta comunale di Palermo. Il motivo delle dimissioni è nell'avvenuta designazione da parte di Anci Sicilia e UPS quale componente della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.

“A nome mio personale e di tutta la Giunta Comunale – ha detto il sindaco Leoluca Orlando - desidero ringraziare Luciano Abbonato per la passione, la grande competenza e la riconosciuta professionalità con cui ha svolto in questi anni il non facile compito di assessore al Bilancio. Oggi Palermo si è lasciata alle spalle il rischio del default superando il fallimento delle aziende partecipate fatto di conti dissestati, spese senza controllo e di disallineamenti.
Abbiamo avviato, da agosto del 2012, un percorso di risanamento, riordino e trasparenza dei conti che pone la nostra città su scala regionale e nazionale come un modello positivo di gestione dei conti e delle risorse. Tutto questo, reso possibile anche con atti, bilanci e regolamenti approvati dal consiglio comunale, è ancora più significativo perché avvenuto in un quadro di continui tagli ai trasferimenti da parte dei governi nazionale e regionale e di continue e talora confuse modifiche legislative.
Nonostante tali tagli, oggi Palermo, anche grazie alla sua rinnovata capacità di progettare attraendo nuove risorse e investimenti, è in grado di affrontare e superare le pesanti criticità del passato con progetti di sviluppo e opere adeguate ad una grande città e ai diritti dei cittadini. In questo percorso molto si deve, con la nostra gratitudine, a Luciano Abbonato”.
Preso atto delle dimissioni, il sindaco ha assunto le deleghe del Bilancio, dei Tributi e del Patrimonio.