Fabio Billetta - amministrative 2024

Resti di ossa umane ritrovati a San Cipirello

Erano nella cripta di un sito archeologico della Valle dello Jato

SAN CIPIRELLO, 17 dicembre – Nella mattinata di ieri, personale della Polizia di Stato ha proceduto al rinvenimento ed al recupero di ossa umane in una zona di rilievo archeologico, nelle immediate vicinanze del comune di San Cipirello.

A seguito di una segnalazione, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza "Partinico" e del locale Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica.si è recato su un sito di interesse archeologico, nella valle dello Jato, all'interno del Santuario dedicato ai "SS. Cosma e Damiano".
Nella zona, all'interno di cripte, una circolare e l'altra rettangolare, il cui dislivello col pavimento era di circa due metri, coperte da alcune travi in legno, sono state ritrovate delle ossa.

Le ossa, parti di cranio, mandibola, femori e costole, così come accertato dal Medico Legale, di verosimile natura umana, sono state trovate sparpagliate sul terreno, mentre alcune ammonticchiate sotto alcune pietre.
L'Autorità Giudiziaria ne ha, naturalmente, disposto il sequestro, insieme ad alcuni pezzi di lapidi e di un oggetto, una bottiglia verosimilmente bruciata.
Le operazioni di materiale apprensione delle ossa trovate nella cripta sono state condotte con l'ausilio dei Vigili del Fuoco, in ragione dell'angusto diametro d'accesso.
Ad un primo, sommario e visivo esame, le ossa non sembrano presentare esiti di traumi ma saranno sottoposte, ovviamente, ad accertamenti scientifici.