Fabio Billetta - amministrative 2024

Lutto nel mondo della scuola: si è spento Rosario Madonia, "storico" insegnante della scuola media annessa all'Istituto D'Arte

Domani l'ultimo saluto con un corteo al Canale alle 11.15

MONREALE, 7 gennaio - Si è spento ieri Rosario Madonia, storico docente dell''Istituto comprensivo "Francesca Morvillo", ex scuola media annessa all'Istituto d'Arte "Mario D'Aleo" di cui è da sempre stato una colonna portante.

Una considerazione che nasce sia per la sua grande professionalità sia per il rapporto che ha sempre avuto con i colleghi e sopra tutto con i ragazzi che considerava tutti, indistintamente, figli suoi. Rosario adorava ed era adorato dai suoi alunni con i quali giocava anche per sei ore al giorno a calcetto o a pallavolo. Li seguiva anche nel pomeriggio per prepararli ai giochi della Gioventù, senza badare a nulla. Con i colleghi ha sempre intrattenuto rapporti cordiali e sinceri.

"Sempre il primo a collaborare per portare avanti la nostra scuola media – afferma il collega Nino Raciti che ne traccia un profilo – Collaborava nelle gite, alle quali partecipava con entusiasmo portando quella nota di allegria che ha fatto sì che la nostra scuola media sia stata sempre una famiglia, tanto che dei nuovi docenti che arrivavano, ben pochi sono poi andati via. E' stato un uomo vero, saggio, disponibile sincero. E' stato uomo di sport, sempre appassionato, competente e infaticabile. Una persona non sostituibile. Ci lascia un vuoto che non potremo mai colmare, ma anche dei ricordi bellissimi e struggenti. Rosario è il collega che mai si potrà dimenticare".

Alla moglie, alla figlia, a tutti i suoi cari va il cordoglio del dirigente scolastico Luigi Caracausi, di tutto il corpo docente e non docente della scuola "Francesca Morvillo".

Familiari, amici, colleghi e conoscenti tributeranno l'ultimo saluto a Rosario Madonia domattina alle ore 10 presso la sala del Regno dei Testimoni di Geova, mentre il corteo funebre partirà da piazza Canale alle ore 11,15, dove, come da suo desiderio, potranno essere presenti tutti i suoi ex alunni, per accompagnarlo alla sua ultima dimora.

Alla famiglia di Rosario Madonia le condoglianze più sentite da tutto lo staff di Monreale News.