Fabio Billetta - amministrative 2024

Questione Ato Palermo 2, i sindacati: "Ai sindaci chiediamo senso di responsabilità"

"Una fumata nera il 12 marzo renderebbe ingovernabili le reazioni"

MONREALE, 4 marzo - Fra una settimana, il 12 marzo la Srr “Palermo Provincia Ovest” dovrà ufficialmente formulare la proposta di affitto ramo di azienda della fallita Alto Belice Ambiente, atto necessario per far tornare in servizio i 276 lavoratori.

“Auspichiamo – affermano Donatella Massa della Fp Cgil, Alessandro Miranda Fit Cisl e Nino Celano Uiltrasporti - che non si registrino ulteriori ritardi, i rumors di queste ore di sindaci divisi sulle modalità di distribuzione del personale e quindi ancora in disaccordo, destano molte preoccupazioni”.

I sindacati continuano: “Le reazioni dei lavoratori, sospesi dal 22 dicembre 2014 senza retribuzione, di fronte ad un'ennesima fumata nera sarebbero ingovernabili. Già oggi alcuni consigli comunali sono occupati, pertanto chiediamo senso di responsabilità ai sindaci dei 17 comuni interessati e contestualmente invitiamo il commissario regionale Taverna a continuare a seguire la vicenda con l'attenzione fin qui dimostrata”.

Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti concludono “l'assessorato regionale all'Energia e Rifiuti sia comunque pronto ad intervenire con poteri sostitutivi nel caso in cui i sindaci convocati in assemblea per il 12 marzo, dovessero fallire”.