Elezioni 2024

UNESCO/5. Interventi migliorativi per una migliore fruizione

Concludiamo oggi il nostro viaggio di presentazione

MONREALE, 22 marzo - Tutelare un sito non deve per forza voler dire congelare un’identità o una situazione: deve tradursi casomai in interventi che s’innestano e seguono una dinamica di mutamento migliorativo.

Il Piano di Gestione del sito seriale “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” mira a cogliere e orientare la direzione di un processo di lungo periodo, interpretando i significati “sopravvissuti” alla storia proprio perché portatori di valori unici e irripetibili, favorendone il trasferimento alle generazioni future.

In questa direzione, il sito sarà valorizzato da un punto di vista sociale e culturale, con conseguente incremento della sensibilizzazione delle comunità locali. Si tratta di mettere in atto progetti e azioni che saranno realizzati in maniera culturalmente sostenibile, ovvero dovranno essere frutto d’interpretazione e trasmissione dei significati che il bene porta con sé. Alle azioni di tutela conservativa si aggiungono, dunque, azioni che, in primis, integrano il recupero e la valorizzazione del più ampio contesto territoriale, il miglioramento dell’accessibilità e della fruizione dei beni e il potenziamento della loro attrattività.

Tali interventi puntano, quindi, a realizzare una “tutela e valorizzazione integrata del territorio”. In particolare, bisogna operare per migliorare le condizioni di fruibilità delle aree circostanti il complesso monumentale e facilitare la mobilità urbana pedonale. Ridurre l’impatto del traffico sulle aree di contesto bloccando il traffico nell’area monumentale creando nuovi parcheggi e migliorando quelli esistenti, realizzando un servizio di bus navette a circuito chiuso e assicurando percorsi pedonali protetti di connessione delle aree del sito. Migliorare l’attuale connessione difficile nell’asse Palermo-Monreale e i collegamenti pubblici tra Punta Raisi-Palermo-Monreale.

Inoltre è necessario programmare la sistemazione del manto stradale, dei marciapiedi, degli spazi verdi, una migliore e più efficace illuminazione, unitamente alla pulizia giornaliera delle strade che devono essere munite di segnaletica informativa integrata e supportata da Infopoint e da dispositivi elettronici multilingue. La creazione di sufficienti servizi pubblici igienici con standard europei, insieme a servizi per i diversamente abili e nursery possono far aumentare il livello di qualità dell’offerta turistica. Infine è necessario che ci sia un presidio di sicurezza permanente, con personale in grado di parlare le principali lingue straniere (prevedendo eventuali corsi di formazione ad hoc per il personale incaricato).
(fine)