Il Parlamento della legalità a Montecitorio per dire No al terrorismo e tutte le mafie in Europa

 

"Occorre cooperare insieme affinchè l'educazione alla legalità si trasformi in una cultura di riscatto”

ROMA, 25 marzo – Salvo Sardisco insieme al segretario nazionale del Parlamento della Legalità Giovanni D'Alascio, hanno guidato la delegazione presso la sala stampa di Montecitorio dove si è svolta una interessante riflessione sul tema "Educare alla legalità e cittadinanza attiva contro il terrorismo e tutte le mafia in Europa".

Ad accogliere le decine di giovani e personalità Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità, l'On. Fucsia Nissoli, deputato Italo - Americana insieme al Questore della Camera dei deputati Stefano Dambruoso, magistrato noto per il suo impegno contro il terrorismo in chiave internazionale e coordinatore culturale del Parlamento della Legalità in Lombardia.
Accanto a loro il professore Carlo Pacella, Presidente della Cooperativa Studi parlamentari e Ricerche Sociali e l'avv Antonio Boccia docente di " diritto del lavoro "all'Università dell'Albania.

" Occorre riflettere e cooperare insieme affinchè l'educazione alla legalità non smetta mai di interessare la vita di ogni giovane e di ogni cittadino che crede in una cultura di riscatto - ha sottolineato Nicolò Mannino – perchè insieme possiamo tanto". Parole di elogio al cammino culturale svolto dal Parlamento della Legalità sono state poi espresse dal Questore della Camera dei Deputati Stefano Dambruoso che ha rimarcato come la politica in questi anni sta facendo il suo compito di servire e coordinare le aspettative del cittadino senza mai fare di tutta l'erba un fascio. L'On. Fucsia Nissoli ha dato l'arrivederci a New York al Parlamento della Legalità omaggiando una statuetta della Libertà, famoso monumento americano, mentre il professore Pacella ricordava l'urgenza di educare alla vita e di non mollare mai quando si tratta di vedere la storia con gli occhi dei giovani.

Salvo Sardisco e Giovanni D'Alascio hanno poi consegnato ai partecipanti arrivati da Valmorea (Como ) da Roma, Palermo, Catania, gli attestati di riconoscimento e partecipazione con la certezza di un arrivederci per continuare il cammino intrapreso a fianco di tanti giovani che dall'IISS. "Francesco Ferrara ", sede del Parlamento della Legalità Multietnico, hanno portato la splendida rivista del "Ferrarino " per omaggiarla proprio a Montecitorio facendo sentire quel "fresco profumo di Libertà" che arriva dai banchi di scuola del capoluogo siciliano.

Durante la manifestazione un Grazie di cuore è stato manifestato a Irma Missaglia e Nicola Liboni per quanto fanno ogni giorno presso la Comunità “SIM-PATIA”, tre giovani provati dal dolore dove però le "briciole di Vita " diventano, grazie a loro, inno di speranza e di gioia.