Elezioni 2024

Riorganizzazione degli uffici comunali, la Cisl: "Finora rimasta al palo"

"I cittadini attendono sfiduciati lo sbandierato cambio di logica"

MONREALE, 26 marzo - "Nonostante sia stata annunciata ormai da tempo, ancor oggi non si hanno concrete notizie in merito all‟attesa riorganizzazione degli uffici e dei servizi comunali". Ad affermarlo è il segretario cittadino dellaCisl FP, Nicola Giacopelli.

“Il tempo passa e l‟amministrazione Capizzi, al di là dei buoni propositi e degli annunci - prosegue Giacopelli - non è ancora riuscita a programmare, né tantomeno ad attuare, nessuna iniziativa per l‟indispensabile riorganizzazione della "macchina comunale‟: il sindaco avrebbe dovuto attivarsi in questa direzione sin dall'inizio del proprio mandato, considerato che, come chiunque può facilmente constatare, i servizi e gli uffici del Comune non funzionano di certo al meglio”.

Il primo cittadino nelle scorse settimane aveva dichiarato a Monreale News che il piano di riorganizzazione era sostanzialmente definito e che prima di essere approvato dalla giunta sarebbe stato presentato ed illustrato alle parti sindacali. “E' sicuramente apprezzabile - sostiene al riguardo Giacopelli - che il sindaco si sia reso disponibile ad un confronto con i rappresentanti dei lavoratori, ma nella realtà ancor oggi attendiamo di essere convocati: l'impressione che se ne ricava è che l'amministrazione sia un po' in confusione e che non sia riuscita sino ad oggi a predisporre una proposta definitiva condivisa con la dirigenza.

Tutto ciò ritarda pesantemente l'avvio della riorganizzazione degli uffici e dei servizi, creando disorientamento fra i lavoratori e tradendo la aspettative dei cittadini, che giustamente continuano ad attendere, ormai forse sfiduciati, il "cambio di logica‟ tanto sbandierato in campagna elettorale”.