Elezioni 2024

Parametri "fuori norma", scatta il divieto di uso potabile dell'acqua in alcune strade

Tecnici del Comune già al lavoro per sanificare le condotte

MONREALE, 27 marzo – Qualche parametro fuori norma e scatta il divieto per uso potabile dell’acqua in alcune strade di Monreale, per lo più ubicate nella zona a valle della cittadina. E i tecnici del Comune sono già al lavoro per risolvere l’inconveniente.

L’avviso, a firma del dirigente dell’ufficio tecnico del Comune, Maurizio Busacca, diffuso con dei cartelli e che precede la necessaria ordinanza, è già stato diramato e riguarda le vie Cannolicchio, Strada Ferrata (da via Cannolicchio a Galleria) e via Case Trifirò, dove l’acqua, fino a nuovo avviso, potrà essere utilizzata solo per usi sanitari. In sostanza: va bene per lavarsi, ma non per bere.
Da un controllo effettuato sulla potabilità dell'acqua, infatti, è emerso che in rete sono risultati alcuni parametri leggermente fuori norma.

Non è escluso che si tratti di un falso allarme, dicono al Comune, ma nell’incertezza, gli operai stanno procedendo allo spurgo straordinario delle condotte interessate ed alla loro sanificazione, immettendo un quantitativo maggiore di cloro. Il divieto, verosimilmente, si protrarrà fino a martedì, poi si procederà a dare ulteriore avviso alla cittadinanza interessata, non appena saranno noti gli esiti degli ulteriori esami che sono stati predisposti e delle verifiche successive.