Elezioni 2024

Rifiuti, sindaco ed assessori si autotassano per informare i cittadini sulle modalità di conferimento

Ribadiscono una nuova stretta ai controlli sullo smaltimento

MONREALE, 27 marzo - Da lunedì maggiore attenzione al conferimento effettuato dai cittadini. “Bisogna dare un messaggio chiaro l’amministrazione comunale non può più tollerare che il servizio di raccolta dei rifiuti venga portato avanti senza la piena collaborazione di tutti”.

Questo è l’appello che il sindaco Piero Capizzi insieme all’assessore con delega ai Rifiuti, Pippo Lo Coco, ha lanciato stamane, anticipando che dalla prossima settimana partirà una campagna di comunicazione finanziata da lui stesso personalmente e dalla sua giunta al fine di tappezzare tutti i siti di raccolta con avvisi e cartelli volti ad informare e a sensibilizzare l’intera popolazione con indicazioni chiare e precise sugli orari e sulle sanzioni che verranno applicate per il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale n. 9 del 13 febbraio 2015, nella quale vengono precisati alcuni punti, fra i quali: che è fatto divieto assoluto di depositare rifiuti in maniera incontrollata, di conferire rifiuti cittadini provenienti da altri comuni, di imbrattare o deteriorare i contenitori.

Negli stessi cartelli viene messo in evidenza che è fatto obbligo di conferire i rifiuti negli appositi cassonetti tutti i giorni escluso il sabato e prefestivi dalle ore 19 alle ore 5 del giorno successivo per le utenze domestiche e non domestiche.

Infine, vengono messe ben in evidenza le sanzioni a cui ogni cittadino va incontro in caso di violazione della ordinanza. Capizzi nello stesso tempo ha disposto che il Comando di Polizia rafforzi ancora di più i controlli rivolti agli utenti, con maggiore attenzione alle aree dove più forti appaiono oggi i disagi. “Non è piu’ tollerabile che ci sia una parte di popolazione che, dopo gli sforzi profusi quotidianamente dall’ amministrazione comunale, continua a conferire in modo del tutto arbitrario e senza ottemperare alle regole impartite dalla pubblica amministrazione”.