Fabio Billetta - amministrative 2024

Uno sciame d'api spaventa i passanti in via Roma

Gli esercizi commerciali hanno chiuso le porte temendo l'invasione

MONREALE, 17 aprile – Le api nell'immaginario collettivo destano paura solo se ne incontra una, ma se ci si imbatte in uno sciame corposo, allora il panico è assicurato. È quello che è accaduto stamattina in pieno centro cittadino.

Uno sciame di api ha seminato un po' di paura intorno alle 11,30 volteggiando in via Roma, tra la Farmacia Glorioso ed il bar Mirto. Subito i negozianti hanno chiuso le porte dei loro esercizi temendo l'invasione. Anche i passanti hanno avuto difficoltà a superare questo gruppo di api.
La polizia municipale è stata immediatamente avvertita e prontamente ha contattato due apicultori che al calar del sole interverranno. Dunque si dovrà attendere ancora qualche ora perché lo sciame venga raccolto, perché, hanno spiegato gli esperti in pieno giorno è impossibile intervenire, si dovrà attendere il tardo pomeriggio per risolvere la vicenda.

Monreale non è nuova a questo tipo di invasione, già lo scorso anno si era verificato un caso simile, sempre in questo periodo, in Chiasso Li Mandri nei pressi di via Baronio Manfredi, zona "Bavera". Invece due anni fa la stessa cosa si è manifestata, stavolta nel mese di ottobre, nei pressi del Comando di Polizia Municipale.