Elezioni 2024

Nuove regole per il traffico: Ztl e aree pedonali

Il capolinea del 389 spostato a Villa Vittorio Veneto

MONREALE, 17 aprile - Da oggi sono in vigore le nuove regole riguardanti il traffico veicolare in alcune zone del centro storico. A fissarle è l'ordinanza numero 24, predisposta dalla dirigente "ad interim" del Comando di Polizia Municipale, Maria Rita Curcio e dal vicecomandante, Mario Cusimano.

L'ordinanza fissa i paletti della circolazione delle auto che avranno validità fino a "diverso intendimento dell'amministrazione comunale". Vediamone alcuni punti. Fra questi va sottolineato il fatto che l’autobus 389 vedrà trasferire il proprio capolinea a piazzale Vittorio Veneto, sotto il complesso di San Gaetano, per intenderci.

Per il resto l’ordinanza istituisce aree pedonali con divieto di fermata h24 in piazza Guglielmo, Chiasso Giovanni dalle Bande Nere (accanto via Santa Maria Nuova), via Amendola (compreso fra via Benedetto D'Acquisto e via Montenero). Zona a traffico limitato, invece, a piazza Vittorio Emanuele II (tratto prospiciente il bar Mirto), il duomo ed il Palazzo di Città, via Dante, piazza Guglielmo (nel tratto compreso tra vicolo Guglielmo e piazza Vittorio Emanuele). Una rotatoria, invece, è prevista in via Fontana del Drago, nello slargo sottostante il muro di Villa Vittorio Veneto, in corrispondenza della biforcazione di via Palermo e via Benedetto D'Acquisto , dove, come detto, verrà spostato il capolinea del 389 dell'Amat.

Nell'area pedonale è interdetto il traffico veicolare ad eccezione dei veicoli delle Forze dell'Ordine e di soccorso in emergenza. Nelle zone a traffico limitato, invece, viene proibito il transito veicolare tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 20 (il divieto di fermata, invece, vige dalle 00 alle 24). Il transito negli orari comunemente interdetti viene invece consentito alle Forze dell'Ordine, a quelli di soccorso, ai taxi, ai veicoli adibiti al trasporto di disabili (se muniti di contrassegno), ai mezzi che operano carico e scarico merci (dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 16).