Fabio Billetta - amministrative 2024

In volo da Milano Malpensa, il motore destro di un aeromobile della Turkish Airlines prende fuoco

I passeggeri, molti dei quali italiani, escono dall’aereo con gli scivoli mentre i pompieri domano il fuoco

MILANO, 25 aprile - Sfiorata la tragedia sul volo Turkish Airlines TK1878 decollato stamattina dallo scalo varesino della Malpensa . È scoppiato un incendio al motore destro e l’aereo è stato costretto a un atterraggio di emergenza all’aeroporto Atatürk di Istanbul.

Un volo, per così dire, cominciato male perchè a causa di un problema a bordo, di natura non specificata, il pilota aveva tentato senza successo un primo atterraggio, dovendo poi sollevarsi di nuovo in volo. Ed è in questa fase che il motore è andato a fuoco. L’aereo della Turkis Airlines non solo è atterrato col motore in fiamme a Istanbul ma lo ha fatto con un colpo violento che ne ha danneggiato le strutture e lo ha fatto uscire di pista. Al secondo tentativo di atterraggio, infatti, l’aereo si è posato, scivolando però su un fianco e sul prato laterale alla pista d'atterraggio. Tutti i 97 passeggeri (fra cui molti italiani) sono stati tratti in salvo, ma hanno dovuto lasciare l’aereo, o meglio ciò che di esso è rimasto, attraverso gli scivoli laterali del veicolo mentre i pompieri intervenivano con gli idranti per domare le fiamme.
Le immagini diffuse dalla agenzia Dogan mostrano l’aereo della Turkish Airlines atterrare sulla pista dell’aeroporto Atatürk mentre le fiamme escono dal motore destro. L’aereo è un A-320 Tc-Jpe del 2006. Ciò che desta maggiore scalpore, anche se non c’è legame fra i due fatti, è che anche l’aereo della Germanwings che il co-pilota ha portato a schiantarsi in Francia facendo 150 morti, era un A-320.
Non si conoscono ancora i nominativi dei passeggeri itaiani a bordo ma delle prime indicazioni nessuno sembra aver riportato danni. Soltanto urla, tantissima paura e la coscienza d'essere scampati ad un disastro aereo.