Elezioni 2024

Risparmio energetico: il 60 per cento dei Comuni siciliani ha presentato il Paes

Contrafatto: "A disposizione solo 400 milioni, occorre fare sistema"

PALERMO, 14 maggio - “Il 60% dei comuni siciliani ha presentato alla Regione il proprio Paes, il Piano di azione per l’energia sostenibile, che rientra nel Patto dei sindaci. Un risultato straordinario che ha consentito di individuare le istanze del territorio che i comuni intendono portare avanti in tema di efficientamento energetico, patrimonio e infrastrutture pubbliche e confermando peraltro investimenti per 5 miliardi di euro.

Ad affermarlo è l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità Vania Contrafatto, che oggi ha presieduto il tavolo di partenariato presso la Presidenza delle Regione con oltre 60 soggetti tra dipartimenti regionali,associazioni di categoria, datoriali, sindacati, università, parchi, enti locali, ambientalisti, cooperative e imprese.

"Nella prossima programmazione europea - prosegue l'assessore - per queste iniziative ci sono soltanto 400 milioni, ecco perché è importante fare sistema trovando il modo di incentivare l’intervento dei privati. Individueremo strategie politiche finalizzate a facilitare l’accesso al credito e il reperimento delle risorse.

Si tratta di investimenti fondamentali per la Sicilia che potrebbero risollevare l’economia, creare posti di lavoro e al tempo stesso tutelare l’ambiente. Stiamo definendo le linee guida della prossima programmazione comunitaria e le strategie per rilanciare il settore della green economy e quindi delle rinnovabili in Sicilia: per questo abbiamo istituito un tavolo di confronto permanente con il mondo istituzionale, produttivo e sociale”.