Elezioni 2024

Riaprirà mercoledì prossimo la "Catacomba di Carini"

L'inaugurazione alle 10.30 alla presenza delle autorità

MONREALE, 20 maggio – Il prossimo mercoledì 27 maggio alle 10.30 verrà inaugurata l’apertura al pubblico della Catacomba Paleocristiana di Villagrazia di Carini, curata da ArcheOfficina - Società Cooperativa Archeologica, alla presenza di Monignor. Giovanni Carrù, Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, il professore Roberto La Galla, Rettore dell’Università di Palermo, Maria Elena Volpes, Soprintendente provinciale ai Beni Culturali e Giuseppe Agrusa, sindaco di Carini.

Dopo oltre dieci anni di ricerche archeologiche condotte dalla catte-dra di Archeologia Cristiana dell’Università di Palermo con il patro-cinio e il sostegno della Commissione Vaticana di Archeologia Sacra, e il sostegno dell’Arcidiocesi di Monreale nella persona di Monsignor Pennisi, la catacomba di Villagrazia di Carini apre al pubblico.
Con i suoi oltre 3.500 metri quadri di superficie scavata, il sito si configura come una delle più importanti testimonianze della presenza del cristianesimo nella Sicilia tardo romana e bizantina. Al suo interno si sviluppano gallerie con arcosoli e cubicoli, le cui tombe sono spesso impreziosite da affreschi di ispirazione biblica e da iscrizioni.
ArcheOfficina ha il merito di aver sposato un ardito progetto di mes-sa in sicurezza, fruizione e gestione di un sito archeologico oggetto di decennali studi e ricerche in ambito accademico ma completamente inedito di fronte al pubblico, una realtà che rappresenta una enorme risorsa per il turismo della zona in cui ricade e non solo.

 

Leggi le notizie storiche sulla catacomba