Elezioni 2024

Erbacce e degrado al cimitero, difficile individuare le lapidi

Il Comune promette interventi in tempi rapidi. LE FOTO

MONREALE,28 giugno - Se per trovare la lapide di un proprio congiunto bisogna cercare tra le erbacce, se per raggiungerla si deve correre il rischio di farsi mordere da qualche zecca, se si rischia di "beccarsi" un colpo di ramo in testa, allora non siamo affatto in presenza di una buona notizia.

Si vive una situazione simile in questi giorni al cimitero monumentale di Monreale, dove l'arrivo dell'estate non ha trovato "preparato " e nelle migliori condizioni un luogo dove, per antonomasia, dovrebbero invece regnare l'ordine ed il decoro.

Un rapido giro del sito, invece, purtroppo, presenta un quadro che va in direzione opposta, dove i materiali di risulta derivanti dai continui lavori edili sono spesso abbandonati ed in (non) bella vista, dove le erbacce coprono le lapidi e crescono rigogliose e già ad altezza d'uomo, dove le zecche non sono ospiti indesiderate, ma padrone di casa, dove i rami secchi dei cipressi mettono a repentaglio anche l'incolumità dei visitatori.

Altre volte abbiamo documentato altre problematiche che hanno spesso deturpato l'immagine del cimitero costruito dal Basile: dai furti di rame, alle difficoltà dell'Ato a svuotare i bidoni di rifiuti, al maldestro smaltimento delle bare estumulate.

Oggi si presenta un'altra pagina di degrado. Una pagina che è sotto gli occhi di tutti, soprattutto di chi il cimitero lo frequenta spesso. Il Comune è a conoscenza delle problematiche che affliggono il luogo e promette interventi efficaci: "Nei prossimi giorni - afferma l'assessore ai Servizi Cimiteriali, Pippo Lo Coco - contiamo di utilizzare gli operai Esa che attualmente operano in diversi punti del territorio, per effettuare un'efficace opera di diserbamento, così come intendiamo utilizzare personale dotato di motosega per eliminare quei rami secchi che mettono a rischio i passanti lungo i viali".

Un ulteriore passo avanti potrebbe arrivare se, non appena sarà avviata l'attività degli ex dipendenti Ato, qualche unità di personale potrà essere distaccata al cimitero con il compito di renderlo pulito e soprattutto dignitoso.