Elezioni 2024

Questione Ato Palermo 2, arriva la proroga, ma è solo per un mese

Nel pomeriggio incontro con la "Belice Impianti"

MONREALE, 29 giugno - Alla fine, dopo diverse ore di riunione dell'assemblea dei sindaci della Srr "Palermo Provincia Ovest" la proroga è arrivata, ma durerà solo fino al 31 luglio. Più tardi sarà possibile capire a partire da quando gli operai dell'ex Alto Belice Ambiente potranno tornare al lavoro.

Si è conclusa con questo risultato l'assemblea dei sindaci della Srr, convocata per stamattina dal presidente Filippo Di Matteo nei locali della sede della società al Collegio di Maria di Monreale, mentre all'esterno piazzetta Vaglica era presidiata da alcune camionette. Fino al 31 luglio prossimo, pertanto, è stato rinnovato il fitto del ramo d'azienda. I sindaci hanno preferito non spingersi oltre nel tempo, forse ritenendo che nel frattempo qualcosa a livello regionale possa muoversi.

Oggi pomeriggio, frattanto, è in programma un incontro con l'amministratore unico della Belice Impianti srl, Francesco Morga, che dovrebbe fare il punto della situazione e indicare la data dell'effettivo rientro in servizio dei 258 dipendenti.

Chi ancora vuole andare cauta prima di cantare vittoria è la Cisl, che con per bocca del suo segretario regionale della Fit ribadisce che “ogni volta che sembrava essere la volta giusta puntualmente è arrivata la beffa. Episodio emblematico quello degli ultimi 10 giorni: alla presenza dei sindaci dei comuni, della SRR e della Belice Impianti, la società in cui i lavoratori sarebbero già dovuti transitare, è stato firmato un accordo sindacale che prevedeva nel giro di 48 ore l’emissione dei bonifici dei comuni a favore della SRR, il transito immediato di queste somme alla Belice Impianti, la quale avrebbe dovuto pagare le coperture assicurative dei mezzi e rimettere i lavoratori in servizio, entro e non oltre la giornata di oggi”.

“Ebbene – aggiunge - dalle comunicazioni ufficiali della Belice Impianti scopriamo che solo quattro comuni su sedici hanno mantenuto l’impegno, che la SRR ha trasmesso le somme previste alla Belice Impianti solamente nella giornata di venerdì e che la stessa Belice Impianti, non è stata in grado di avviare il servizio e quindi il rientro dei lavoratori”.