Transazione con l'acquedotto Biviere: il Comune pagherà in quattro rate

L'accordo ha avuto l'approvazione del revisore dei conti

MONREALE, 29 luglio – Lo avevamo anticipato la settimana scorsa: il Comune di Monreale e l’acquedotto consortile Biviere trovano l’accordo per chiudere una transazione e mettere fine ad una vicenda che andava avanti ormai dal 2008.

Oggi è arrivato il nero su bianco: l’ok del revisore dei Conti, Ignazio Aiello, che chiude, in pratica, la parte relativa alla stipula dell’accordo. Il verbale con cui i due enti chiudono la questione era stato sottoscritto qualche giorno fa (dal segretario comunale Domenica Ficano per il Comune e dal presidente Giuseppe Massaro per l’acquedotto) sulla base dei 270.000 euro che il Comune dovrà erogare all’acquedotto, a fronte dei quasi 312 mila che avrebbe dovuto pagare, con un risparmio per le casse comunali, quindi, di quasi 42 mila euro.
Va detto che la cifra di 311 mila euro che il Comune avrebbe dovuto sborsare è il risultato del confronto dare-avere secondo il quale il biviere era creditore nei confronti del Comune di 621.703 euro ed al tempo stesso debitore (per via di rimborsi dovuti al Comune) per 309.722 euro.

Il pagamento avverrà in quattro tranches da 67.500 euro ciascuna. La prima sarà corrisposta entro quindici giorni dalla sottoscrizione del verbale di accordo , la seconda entro 45 giorni, la terza entro 75, la quarta, infine, entro 105. È ragionevole pensare, quindi, che il debito sarà estinto entro la fine di ottobre.
La chiusura della vicenda, come avevano affermato da una parte il sindaco Piero Capizzi, dall’altra l’ingegnere Giuseppe Massaro, presidente del Consorzio, dovrebbe dettare le basi per nuovi investimenti sul territorio per il potenziamento della rete idrica in zone ad oggi non servite, a beneficio, quindi, di nuovi e potenziali utenti.