Fabio Billetta - amministrative 2024

Una targa davanti a ciascun monumento del patrimonio Unesco

La cerimonia di scopertura nell’ottobre 2016. Forse ci sarà Mattarella

MONREALE, 13 novembre – Potrebbe svolgersi alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella la scopertura della targa posta di fronte ai monumenti del percorso arabo-normanno che dal luglio scorso sono stati inseriti nel patrimonio dell’Unesco.

La notizia è emersa nel corso della riunione del Comitato di Pilotaggio del sito seriale “Palermo arabo normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale” che è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza dei rappresentanti degli Enti che fanno parte del comitato. Il vertice ha affrontato , tra le altre questioni in discussione, il piano delle attività da svolgere per il 2016 tra cui la Cerimonia ufficiale di scopertura della targa Unesco davanti a ciascun monumento Patrimonio dell’Umanità.

Nel contesto della cerimonia, che si terrà probabilmente ad ottobre 2016, sarà invitato a presenziare a Palermo, Cefalù e Monreale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Inoltre si è deciso di presentare i progetti per la creazione dei visitors center nei tre comuni con i fondi della legge 77/2006. Per il 2015 si partirà con Palermo, città che contiene 7 siti su 9, nel 2016 si passerà a Cefalù e Monreale. Il Visitors Center di Cefalù sarà ubicato all’interno dell’Osterio Magno. Si sta anche definendo una convenzione tra Comune di Cefalù e Regione per fare dell’Osterio Magno un polo culturale al servizio della città.