Fabio Billetta - amministrative 2024

Ztl sì o Ztl no? Partecipa al nostro sondaggio

 

L’argomento è di quelli più “sentiti” dall’opinione pubblica

MONREALE, 7 febbraio – L’argomento non è stato indolore, sia all’interno della giunta comunale, che davanti l’opinione pubblica. “Piazze chiuse” o “piazze aperte” è stato un tema sul quale, come spesso accade, le reazioni della gente si sono divise.

Qualche giorno fa, è cronaca che Monreale News aveva anticipato ai suoi lettori e poi ha riportato dopo che il provvedimento era stato ufficializzato, con una determina sindacale, è stata temporaneamente soppressa l’ormai famosa ZTL, la zona a traffico limitato che riguarda, essenzialmente, il transito da via Dante, per attraversare piazza Vittorio Emanuele (lato Duomo) ed anche la possibilità di fare il giro con l’auto attorno alla stessa piazza, per intenderci, all’altezza del bar Mirto. In pratica, quello che prima era vietato fino alle 19 adesso lo è a partire dalle 13, con esclusione dei giorni festivi.
Una decisione, come ha affermato il sindaco Piero Capizzi, maturata dopo un serrato confronto con 33 commercianti della zona, che chiedevano la sospensione del provvedimento (durerà fino al 31 marzo), ma che non ha riscontrato il favore di una parte dell’opinione pubblica, dando vita ad accese polemiche.
Noi di Monreale News, più di un anno fa avevamo chiesto la vostra opinione. Adesso, alla luce della modifica del provvedimento, lo rifacciamo. Il sondaggio che trovate sulla colonna di sinistra della nostra home page, servirà a capire cosa vogliono realmente i monrealesi su questo dibattuto argomento.
Votate numerosi, chissà che questa piccola “sentenza” non possa servire pure all’amministrazione comunale per prendere una decisione definitiva.