Fabio Billetta - amministrative 2024

Anticorruzione, il Comune di Monreale approva il piano triennale

Prevede la valutazione dei fattori di rischio nei procedimenti amministrativi

MONREALE, 7 febbraio – La giunta comunale ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018, contenente l'analisi e la valutazione dei rischi specifici di corruzione e gli interventi organizzativi finalizzati alla prevenzione.

Un particolare richiamo al divieto di artificioso frazionamento del valore degli affidamenti di lavori pubblici, monitorare i rapporti tra l’amministrazione e i soggetti esterni, individuare criteri per la rotazione delle imprese e dei professionisti cui affidare lavori e/o incarichi nell'acquisizione in economia di beni e servizi, individuare criteri per la rotazione del personale e provvedere alla formazione dei dipendenti pubblici.

Sono questi alcuni degli obiettivi inseriti nel Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018 approvato nei giorni scorsi dalla giunta del Comune di Monreale, previsto dalla normative nazionali e definito sulla base delle indicazioni dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione.

Dopo un approfondimento sul contesto esterno (territorio) e interno (organizzazione dell’ente), il Piano passa in rassegna i vari soggetti interessati, definendone in modo analitico ruoli e competenze. Vengono programmate e pianificate misure generali e specifiche di prevenzione e contrasto, che rivestono caratteri peculiari di efficacia, sostenibilità, adeguatezza e verificabilità. È inoltre prevista una capillare attività di monitoraggio, da implementare attraverso la realizzazione flussi informativi interni, verifiche e controlli a campione, nonché un’attività di rendicontazione da parte dei dirigenti

Il Piano 2016-2018, la cui responsabilità è affidata al segretario generale Domenica Ficano, contempla anche una mappatura sintetica dei processi, dei procedimenti e delle attività che riportano i fattori di rischio più elevati e indica i comportamenti amministrativi e professionali da adottare al fine di prevenire fenomeni di corruzione.

Tra le azioni indicate per prevenire fenomeni di corruzione e/o illegalità nell’ambito dell’attività amministrativa del Comune di Monreale c’è anche la rotazione del personale nelle aree individuate dalla normativa nazionale sia per le posizioni dirigenziali sia per le posizioni organizzative e per funzionari e figure di responsabilità ed è prevista anche una specifica attività di formazione di tutto il personale.