Fabio Billetta - amministrative 2024

Anche Monreale ha il suo inno: oggi è stato presentato

Cerimonia in aula consiliare ed esecuzione in piazza Guglielmo. LE FOTO ed IL VIDEO

MONREALE, 2 maggio - É stato presentato questo pomeriggio in aula consiliare l'inno ufficiale del Comune di Monreale, che si intitola: “La mia città: Monreale”, musicato da Teresa Nicoletti con il testo del professore Salvatore Autovino.

La cerimonia di presentazione è avvenuta alla presenza del sindaco Piero Capizzi, della giunta comunale e del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, padrone di casa. "Sono onorato - ha detto questi - in qualità di presidente del Consiglio comunale e in rappresentanza di tutti i consiglieri e cittadini di aprire insieme al sindaco e alla giunta la cerimonia solenne per la presentazione dell'inno della nostra città che meritava di avere una composizione musicale che utilizzeremo in tutte le manifestazioni istituzionali”. Il presidente Di Verde, inoltre, e ha ringraziato la compositrice Nicoletti e il prof Autovino per l'impegno profuso. Prima di iniziare la cerimonia é stato eseguito l'inno nazionale.

"L'Identità si esprime con la bandiera e con i simboli - ha detto Teresa Nicoletti mezzo soprano di fama internaizonale - per questo con con questo inno ho voluto trasmettere la storia, i colori, la tradizione, la cultura del popolo di Monreale. Il simbolo rappresenta un segno di riconoscimento che mira a mostrare ciò che é invisibile e sono sacri ed oggi c'è per la cittá di Monreale che é arte nell'arte".
L'autore del testo il professore Salvatore Autovino, monrealese poeta, scrittore, ha pubblicato diversi volumi mettendo in risalto la cultura di Monreale. É stato per tanti anni direttore del Museo civico. L'amore per la sua città lo ha spinto a dedicare la poesia che é stata utilizzata per l'inno comunale. "Ho voluto trasmettere in questa poesia i miei sentimenti – ha aggiunto Autovino – con i suoi splendidi capolavori, di personaggi illustri del suo territorio e con la splendida Conca D'Oro".

Ha concluso la cerimonia il sindaco Piero Capizzi dichiarando che: "oggi é una giornata importante perché da questo momento Monreale ha un suo inno che arriva in un momento di passaggio importante ed essenziale per la propria identità e si inserisce a pieno titolo nel riconoscimento della nostra città nel percorso arabo-normanno delle città di Monreale, Cefalù e Palermo i cui monumenti che lo scorso luglio sono entrate a far parte del Patrimonio Unesco.

Ringrazio – ha concluso il sindaco Capizzi – la compositrice Nicoletti e il professore Autovino e tutti coloro che si sono attivati per la realizzazione di questa prestigiosa iniziativa”.
Al termine in Piazza Guglielmo l'inno é stato eseguito dalla Banda Musicale Conca D'oro Città di Monreale.