Conclusa la discesa a spalla. Alle 18 il via alla processione

Rito sempre suggestivo seguito da una folla enorme di fedeli. LE FOTO

MONREALE, 3 maggio – Quest’anno, a differenza dell’anno scorso, sole non ce n’era. Anzi il fatto che non piovesse è sembrata già una grossa fortuna. Alla fine, però, la discesa a spalla, una rito seguito quanto suggestivo, si è conclusa bene.

Il simulacro del Crocifisso, secondo regole ormai canonizzate, e con una procedura sempre emozionante, viene rimosso dal luogo in cui risiede per tutto l’anno, sotto il “cappellone” della Collegiata e viene posto sotto il pannello in maiolica, il più grande del XVIII secolo, posto alle spalle della chiesa, in attesa che, alle ore 18, cominci il “viaggio”.

Anche quest’anno, considerato il percorso ripido della scalinata e soprattutto la folla enorme che si assiepa attorno alla Collegiata, l’operazione non è stata semplice. La maestria e l’esperienza dei fratelli, però, ha messo al riparo da qualsiasi difficoltà.
Subito dopo è cominciata la lunga teoria di rose benedette. Quest’anno, però, a beneficio dei fedeli, desiderosi di baciare il simulacro, la confraternita ha fatto sistemare una scala metallica a piedi della Croce, in modo da agevolare l’afflusso della gente, che ha potuto compiere uno dei riti più attesi dell’anno. Tutto pronto, quindi, per la processione, che avrà inizio alle 18.